Una domenica allo “Schioppo”

Frosinone. Finalmente accessibile a tutti la cascata dello Schioppo.

 

Grazie al lavoro di volontari è stato recuperato un angolo di verde.

 

Uno spettacolo della natura solo per pochi.

Fino a qualche tempo fa era infatti impossibile arrivarci. Poi la “tigna” dell’associazione “Frosinone Bella e Brutta” l’ha spuntata.

“Abbiamo lavorato due mesi sfruttando il nostro tempo libero.

 

Ci dice Davide Toro presidente dell’associazione - Grazie anche all’aiuto dei migranti del comune di Guarcino”.

 

Che lavori avete fatto?

 

“Abbiamo aperto dei sentieri pulendo 3/400 metri di vegetazione. Abbiamo pulito le sponde raccogliendo immondizia, più di dieci grandi sacchi neri. Negli ultimi giorni siamo entrati anche nel fiume con un amico sommozzatore”. Il tutto senza alcun aiuto da parte dall’amministrazione comunale.

Adesso che per arrivare alla cascata c’è un ingresso ed un sentiero, i volontari hanno anche organizzato una giornata per vivere insieme all’insegna della natura.

 

Ricco il programma di eventi per domenica primo luglio.

 

A partire dalle 9.30 convegni sulle condizioni delle acque del fiume, sull’ecosistema della valle del Sacco, sulla flora presente sul Cosa e sull’antico popolo dei Volsci che si era stabilito proprio da queste parti.

 

Nella giornata verranno rimessi in libertà anche alcuni esemplari di fauna selvatica. E poi mostre fotografiche, di artigianato e di pittura, dimostrazioni di pesca ed intrattenimenti musicali.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Luciano Bracaglia (sabato, 30 giugno 2018 08:13)

    Il primo luglio è solo l'inizio per poter godere del fantastico ambiente, dell'aria salubre, del canto degli uccelli, il fruscio del fogliame, lo scorrere dell'acqua e non manca di essere fortunati e poter osservare una fauna mai vista Tornateci sempre tenetelo vivo, nella speranza che gli amministratori allarghino le vedute...

  • #2

    mario (sabato, 30 giugno 2018 08:53)

    dove e' situata l'entrata per il sentiero?

  • #3

    Speriamo (sabato, 30 giugno 2018 08:53)

    rimanga destinato alle passeggiate ed al godimento della natura è lontano dalle frequentazioni di soggetti che albergano alle stazioni.

  • #4

    Speriamo che duri (domenica, 01 luglio 2018 12:51)

    Tanto sicuro dura pochissimo dato che frosinone è incivile,ci lamentiamo che non abbiamo niente e quel poco che abbiamo lo diaruggiamo

  • #5

    Farred (domenica, 01 luglio 2018 14:25)

    Io sapevo che questo fiume è inquinato. Come lo è tutta la valle del sacco.