118. Centrale a Latina

L’accorpamento della centrale operativa del 118.

 

Secondo la regione c’è bisogno di risparmiare.

 

Di qui la fusione di Rieti con Viterbo e Frosinone con Latina.

Tra le quattro province però c’è una bella differenza. Latina e Frosinone rappresentano infatti il doppio degli abitanti ed anche il doppio delle emergenze. Insieme Frosinone e Latina (nel 2016) hanno gestito il 21% del traffico telefonico diretto al 118 contro il 10% di Rieti/Viterbo. L’accorpamento quindi non sarebbe equo.

Inoltre il numero della popolazione non rientra nei numeri stabiliti dal decreto ministeriale del 2015: una centrale operativa del 118 ogni 600 mila abitanti.

 

Questo significa che mentre Rieti e Viterbo insieme non ci arrivano (490 mila abitanti), Frosinone e Latina raggiungono insieme un milione e cento mila abitanti.

 

Delle due l’una: o a Rieti/Viterbo vanno accorpati altri territori per raggiungere i 600 mila abitanti o, se si può derogare alla cifra dei 600 mila allora Frosinone Latina possono tranquillamente avere due centrali operative.

C’è di più. Dalla regione la centrale del basso Lazio la si vuol organizzare a Latina.

 

È vero che i numeri del traffico sono maggiori nel pontino ma è anche vero che la provincia di Frosinone ha un territorio molto più complicato da raggiungere e gestire.

 

Quasi lo stesso numero di popolazione ma in Ciociaria è diviso in 91 comuni spesso difficilmente raggiungibili mentre a Latina i comuni sono 33 e il territorio è quasi completamente pianeggiante. Di qui le proteste che in questi giorni stanno tenendo banco sui quotidiani.

Nella vicenda è sceso in campo anche l’Opi (Ordine delle Professioni Infermieristiche- in foto).

 

“Si deve tener presente delle criticità orografiche, della complessa viabilità ciociara – dice il presidente Opi Gennaro Scialò – ci sono da considerare poi i fattori di rischio di una popolazione sempre più anziana.

 

Eventi naturali come terremoti e smottamenti”. Se da una parte a Latina c’è un’emergenza estiva dovuta al turismo questa è però circoscritta a due, tre mesi. D’altra parte anche lo stesso Frosinone in serie A significa la gestione di eventi dove partecipano ogni volta migliaia di persone con un fattore di rischio percentualmente molto più alto.

L’operatore che risponde alle chiamate dirette al 118 gestisce tutta la fase dell’intervento in emergenza.

 

Deve quindi conoscere il territorio, le strade e persino la moltitudine di dialetti che cambiano da una località all’altra.

 

Insomma un territorio molto più complesso di quello pontino. Tra l’altro, dicono all’Opi, non si capisce perché nell’accorpamento Rieti/Viterbo la centrale è stata prevista a Rieti, provincia più piccola, con meno abitanti ma un territorio più montuoso.

 

Tutto il contrario si fa a sud del Lazio. Interessi politici? Insomma l’Opi attacca a testa bassa al grido di battaglia “l’accorpamento non s’ha da fare”, ma se proprio è necessario allora la centrale va a Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Domanda (sabato, 21 luglio 2018 12:46)

    Perché votiamo persone che nel momento del bisogno e sostegno ai cittadini spariscono oppure fanno di tutto per crearci problemi e non risolverli?
    Spiegatemi perché?

  • #2

    anomina (domenica, 22 luglio 2018 06:27)

    l accorpamento? una cax....

  • #3

    Cittadino (domenica, 22 luglio 2018 09:30)

    Scusate ma questa è la volontà della politica della regione. Veniamo da un quinquennio di questa politica ed è stata nuovamente confermata, significa che andava bene.
    Di che vi lamentate...

  • #4

    Infatti (domenica, 22 luglio 2018 17:42)

    Sono anni che la politica regionale ha questa tendenza, ovvero quella di razionalizzare le risorse accorpando e quindi riducendo sul territorio i presidi sanitari e sono anni che riceve consensi elettorali a destra e manca. Quindi che cosa pretendiamo oggi.
    Se votiamo rappresentanti che hanno questa linea poi non la condividiamo quando la mettono in pratica?
    Cosa vogliamo fare da grandi, bisogna decidersi...

  • #5

    ??? (lunedì, 23 luglio 2018 10:09)

    come sempre avete gìà capito tutto.
    aspettare qualche settimana e vedere se "l'accorpamento" funziona, no?