Caprette Visitano il Capoluogo

Via A. Latina sta per via America Latina.

 

Ma potrebbe stare anche per via Arcadia Latina rammentando che l’arcadia è considerata, nella letteratura, come il posto di una serena vita pastorale, dedita ai piaceri della natura.

Le Immagini sono autentiche. Due caprette se ne vanno a spasso per via A. Latina incuranti dei mezzi che percorrono la strada. Non è la prima volta. Qualcuno riferisce che è di pochi giorni fa la scorribanda di uno “zappo” (nome locale del maschio della capra) sempre nelle circostanze.

 

È altresì notorio che in via del Poggio, elegantissimo quartiere cittadino che ha sempre cercato di fare concorrenza alla romana collina Fleming, si sia stabilita una numerosa comunità di cinghiali.

 

Al centro vero e proprio, ormai la colonizzazione delle pantegane – nome raffinato della zoccola - è cosa fatta da diversi tempi. Il quesito che ci poniamo, e che vi poniamo, è il seguente.

 

Questa novella arcadia è il frutto della antica vocazione pastorale, georgica e bucolica del ciociaro-frusinate o di una insana gestione del territorio in materia di rifiuti? La discussione è aperta.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    pi (domenica, 09 settembre 2018 21:15)

    magari fosse per l'antica vocazione pastorale !

  • #2

    Vg (domenica, 09 settembre 2018 21:40)

    Forse cercavano la chiesa per sposarsi, come i due conigli di sora........

  • #3

    io (lunedì, 10 settembre 2018 08:58)

    Erano solo scappati a dei pastori locali.

  • #4

    qualche capra ... (lunedì, 10 settembre 2018 09:34)

    in più e qualche "frosinolese" in meno non sarebbe mica male ...

  • #5

    luigi (lunedì, 10 settembre 2018 09:44)

    Ahahahaaaaa, tipica espressione ciociara. Ricordo ancora di quando alla villa comunale (in pieno centro) pascolavano pecore e cavalli.