Si’ ‘ccise glie porche…

Alla settima partita di campionato del Frosinone, la situazione è tragica.

 

Penultima in classifica a punti uno, con diciotto goal subiti e uno fatto (su rigore).

 

Risultati in partite modello pallacanestro, una disfatta completa.

La granitica difesa di bandiera della curva nord (quella che applaudiva i suoi giocatori anche nel giorno della retrocessione) comincia a essere messa in dubbio da tifosi abbonati, non abbonati, partecipanti saltuari e relativa cittadinanza.

 

Gli esperti osservatori del calcio frusinate (cioè i tifosi) iniziano a formulare negativi giudizi sull’allenatore, su i suoi schemi di gioco, le prestazioni sui giocatori, la preparazione atletica, e via dicendo.

 

La delusione è grande. Fino al punto che qualche abbonato ipotizza la richiesta di restituzione del denaro speso per l’impegno economico sostenuto.  Ma le lamentele, le doglianze e le proteste – che partono da i numerosi “Bar dello Sport” fino ai conversari su facebook – cominciano ad investire anche il presidente Stirpe.

 

Qui la lagnanza è veramente fuori luogo. Perché, vale la pena di ricordarlo, ha preso una squadra di serie C e l’ha portata in serie B. Poi in serie A. Di nuovo in serie B per tornare in A (stadio a parte). Insomma!!!!, un cursus honorum di tutto rispetto.

 

Certo… le cose non stanno andando bene, ma da qua a manifestare segni di profonda ingratitudine alla persona del presidente, ce ne corre. Già! l’ingratitudine! Se vai su internet e gugoli “ingratitudine” esce fuori l’ira di Dio: definizioni, sinonimi, aforismi, frasi celebri, proverbi…

 

Dalla nostra memoria ciociara abbiamo pescato un detto che circola fra le campagne di Boville, Monte San Giovanni Campano e territori limitrofi e che illustra egregiamente il sentimento dell’ingratitudine:

 

Quande Tata accide glie porche,

tutta in festa è la contrada.

Quande Tata va carcerate,

si’ ‘ccise glie porche e chi ce gl’ha date.

 

Mauro Granieri

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    ALEX (martedì, 02 ottobre 2018 10:00)

    L'unica "colpa" del Presidente è quella di aver fatto fare tutto ai suoi dirigenti avallando le loro decisioni: aumento spropositati degli abbonamenti, la vacanza in America, gli acquisti di calciatori riserve dei propri club, la cessione di calciatori dal senso dell'attaccamento alla propria maglia Matteo Ciofani, Terranova, Crivello ecc. sostituiti con calciatori di livello tecnico e caratteriale inferiori....doveva rimanere l'ossatura della B integrata da sei innesti di qualità......Ergo il Presidente non deve sentirsi in colpa ma deve soltanto avere coraggio di sostituire i suoi dirigenti con altri.....Agnelli lo può fare con Marotta e noi no?!

  • #2

    ciociaro (martedì, 02 ottobre 2018 10:26)

    sono pienamente d'accordo con te Alex.
    Ma se proprio devo essere sincero, il Presidente accortosi di questa campagna scellerata dei suoi TRE direttori sportivi, almeno così sembrerebbe, (si TRE direttori che oltretutto sono in disputa fra di loro) li deve mandare a fanculo. Longo se sei UOMO rinuncia al tuo contratto e DIMETTITI

  • #3

    mario (martedì, 02 ottobre 2018 11:21)

    Una campagna acquisti scellerata. Giocano calciatori che la serie A non se la sono sudata.

  • #4

    Pi (martedì, 02 ottobre 2018 11:50)

    Con tanta volontà non è ancora tutto perduto

  • #5

    Ciociaro (martedì, 02 ottobre 2018 11:55)

    Cmq vada eternamente grato al mio Presidente...solo grazie a lui che siamo lì dove fino a 10 anni fa non si immaginava nemmeno di poterlo pensare... GRAZIE Signor Presidente.

  • #6

    Be’ dopo sta figura... (martedì, 02 ottobre 2018 13:32)

    una bella pedata nel culo a tutti non farebbe male... o no?

  • #7

    Preside’ (martedì, 02 ottobre 2018 13:37)

    un po’ di coraggio, e non ti manca ma se hai bisogno di una mano sai quante ne trovi, basta chiamare.
    Oggi ci vergognano noi di fronte all’italia ma se cacci tutti sai come si vergogneranno loro. Allora si che potremo anche tornare in B ma a testa alta però.

  • #8

    Bang bang (martedì, 02 ottobre 2018 14:19)

    Potevo mancare io? Io l'ho sempre detto che avete una squadra di Mega pippe galattiche... Era meglio che rimaneva ti invii almeno il Palermo qualcosa la faceva...
    Invece voi rubando la serie Ad aver fatto una figuraccia con quei palloni in campo ora state facendo una figuraccia in campo praticamente siete la feccia della Serie A
    Bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang bang

  • #9

    banana republic (martedì, 02 ottobre 2018 14:50)

    Voglio vedere se il bravo imprenditore invocherà la "giusta causa" nel licenziare giocatori e dirigenti.
    A me sembra un po' asimmetrico che al bravo imprenditore si attribuiscano solo meriti (a parte i soldi), scaricando tutte le responsabilità sui dipendenti.
    Con questo criterio se la gente fischia le prestazioni della squadra si dovrà concludere con: "che pubblico di merda!".

  • #10

    Tudor (martedì, 02 ottobre 2018 15:57)

    Per la prossima partita tutti a pesca. Sono validi gli abbonamenti del Frosinone

  • #11

    A zappare (giovedì, 04 ottobre 2018 07:14)

    Caro presidente devi prendere una decisione drastica....mandali tutti a zappare....dagli uno stipendio base uguale per tutti e solo se lo meritano sul campo elargisci qualche premio....ALLENATORE COMPRESO.
    Devono capire che bisogna correre ....non frega a nessuno vederli in giro per la città a fare i figurati con i macchinoni pensando di camminare ad un metro da terra.....NON SONO NESSUNO

  • #12

    Mm (venerdì, 05 ottobre 2018 00:24)

    Restiamo con i piedi per terra, già la serie B era un lusso per la nostra cittadina figuriamoci la A! Basta giocare in modo dignitoso e combattere, possiamo perdere tutte le gare ma sempre con dignità, in ogni caso saremo sempre grati a Stirpe per quello che he fatto. Ricordate che prima giocavamo contro Alatri, Ceccano, Cassino, Isola Liri eccetera......

  • #13

    Mario (venerdì, 05 ottobre 2018 09:32)

    Leggo cose simpatiche e commenti affettuosi ma fuori contesto. Il FROSINONE Calcio è una SRL ovvero una società a scopo di lucro. Il management deve produrre risultati utili al raggiungimento degli obiettivi sportivi attraverso cui raggiunge anche quelli economici. Se sono stati fatti errori che non permettono di raggiungere gli obiettivi fissati, nelle società normali, chi ha la responsabilità deve pagare. Al Presidente Stirpe rimprovero solo questo, deve adottare le decisioni giuste per il bene della società e dei suoi finanziatori: noi tifosi. Allora che individuasse i responsabili e li allontanasse. Non mi sembra un compito proibitivo. Lui e’ la proprietà, lui e’ Il FROSINONE Calcio ed ha tutti i poteri per rimettere la squadra in corsa per gli obiettivi fissati. Se non interviene allora diviene corresponsabile. Questo non vuol dire essere irriconoscenti, vuol dire solo fare il proprio lavoro con responsabilità.

  • #14

    x Bang bang (venerdì, 05 ottobre 2018 19:27)

    fai un piacere all'umanità....... datte foco!

  • #15

    X il 14 (sabato, 06 ottobre 2018 08:05)

    Caro minchione e anche ieri sera un altra persa....bang bang bang

  • #16

    X 14 (sabato, 06 ottobre 2018 17:03)

    Che squadra di Mega pippe galattico che avete.. siete la feccia della serie A dovete solo vergognarvi a entrare in campo Poveri illusi Ladri lanciatori di palloni