Il Nuovo Depuratore

Inaugurato il nuovo depuratore ad acuto.

 

L’impianto, situato in località “Frattucce”, a sud rispetto al centro storico, è l’unico depuratore presente sul territorio comunale.

 

Acea Ato 5 ha rinnovato

e potenziato un vecchio impianto preesistente che era stato realizzato alla fine degli anni ’70 con concetti e tecnologie ormai obsolete.

 

L’adeguamento, che ha comportato un investimento complessivo di circa 740.000 euro, si è reso necessario per migliorare gli standard depurativi e renderli maggiormente aderenti ai nuovi dettati normativi.

Particolare attenzione è stata posta sul comparto terziario, che si compone di filtri finali e trattamento di disinfezione a raggi UV: il livello di tecnologia applicato consente di ridurre al minimo l’impatto ambientale dello stesso depuratore.

 

L’impianto è dotato inoltre di un sistema di telecontrollo che consente una gestione dello stesso anche a distanza, dalla centrale operativa di Frosinone a garanzia di una sempre maggiore tempestività di intervento.

“Sono soddisfatto – ha commentato il sindaco Augusto Agostini – per questo importante lavoro di ristrutturazione totale del depuratore che in passato aveva dato dei problemi agli abitanti di Case nuove.

 

Ora con questo nuovo impianto tutti i problemi saranno risolti”.

 

“Per la Società che presiedo – ha detto il Presidente Stefano Magini – è un altro risultato importante, frutto della collaborazione tra le Amministrazioni comunali e il gestore. Dopo l’inaugurazione del depuratore di Esperia, quella di oggi è l’ennesimo segnale di attenzione, da parte di Acea, nei confronti della salvaguardia ambientale e della salute dei cittadini”.

Scrivi commento

Commenti: 0