Inquinamento. Stop Alle Auto

Tornano le domeniche ecologiche.

 

Ce ne saranno due a novembre.

 

Gli orari di blocco del traffico saranno sempre gli stessi: dalle 8.00 alle 18.00 senza interruzione.

11 e 25 novembre le date. Non si potrà circolare nell’area urbana. Queste le strade off limits: da via Tiburtina, piazza Madonna della Neve, via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con via Madonna della Neve).

 

Viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima (da incrocio viale Europa), via Puccini, via Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via san Giuliano, via Vivaldi, via Verdi (da incrocio via Vivaldi), viale America Latina, via Marconi, via Fosse Ardeatine, via san Gerardo (senso unico in discesa).

 

Via don Buttarazzi, via Ferrarelli (da incrocio via don Buttarazzi), via Caio Mario, via Maria (da incrocio via Caio Mario) fino all'incrocio con via Tiburtina; limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia, uscita obbligata su via Pasta (sottopasso ferroviario).

 

Llimitatamente a via Mascagni, è vietato il transito sul tratto di piazza Pertini e di via Monteverdi in direzione piazza Kambo.

 

Dove si può circolare. Su alcune strade la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l'accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina area destinata a parcheggio (da cui sarà quindi possibile recarsi presso le varie zone del centro urbano mediante i servizi di trasporto pubblico), come piazza Salvo D'Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale), piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo).

 

Commissione intercomunale. Sarà inoltre istituita una commissione intercomunale con gli altri comuni del circondario, in modo tale che le domeniche ecologiche potranno essere concepite all'interno di un'area più vasta rispetto a quella del singolo comune, tenuto conto del fatto che l'aria tende a spostarsi da un comune all'altro, proprio per le caratteristiche chimico-fisiche, tendendo a vanificare i provvedimenti emessi nell'ambito di territori troppo ristretti o, comunque, circoscritti.

 

"La salute dei cittadini deve essere la priorità di ogni amministrazione pubblica - ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – Per questo motivo, siamo tutti chiamati a compiere qualche sforzo in più in funzione della effettività del diritto alla salute.

 

È dimostrato come la diminuzione della circolazione stradale dei veicoli a motore incida positivamente sul livello di qualità dell'aria: ognuno di noi, dunque, può contribuire fattivamente, con un piccolo sacrificio, all’abbassamento dei livelli di PM10".

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    GRANDE Vincenzo (domenica, 21 ottobre 2018 10:30)

    Dico a questa Amministrazione che chi abita al centro storico non PUO' ESSERE SEMPRE PENALIZZATO A NON POTER CIRCOLARE ANCHE PERCHE' NON C'E' INQUINAMENTO E NELLE ZONE DOVE LO STESSO E' PARTICOLARMENTE ALTO SI PUO' CIRCOLARE. BASTA CON QUESTO ANDAZZO SI FACCIA A ROTAZIONE UN MESE SOPRA E POI MADONNA DELLA NEVE STADIO E STAZIONE. SPERIAMO CHE CHE CAMBINO L'ORDINANZA.

  • #2

    Gabriele (domenica, 21 ottobre 2018 13:44)

    Bisognerebbe bloccare "tutti i giorni" la circolazione di auto di vecchia motorizzazione che bruciano male la benzina verde e tutti quei cassettoni diesel che tirano fuori solo fumo nero. Il blocco così serve solo a mettere a posto le carte per l'amministrazione che così può dire di aver fatto qualcosa!

  • #3

    Un lettore (domenica, 21 ottobre 2018 22:17)

    Vi faccio presente che l’inquinamento aumenta da novembre fino a marzo ossia quando si accendono i riscaldamenti. Il traffico non c’entra niente.

  • #4

    RALLY IN PIENO CENTRO (lunedì, 22 ottobre 2018 11:24)

    IL SINDACO HA AUTORIZZATO IL RALLY IN PIENO CENTRO PER IL GIORNO 24 NOVEMBRE COSI' TANTO PER RIQUALIFICARE LA QUALITA' DELL'ARIA.

  • #5

    Gabriele (lunedì, 22 ottobre 2018 13:53)

    RAlly il 24? Ma ci sta prendendo ancora per i fondelli dopo due legislature di promesse, promesse, promesse e... aumenti di disservizi ovunque?