Vigili del Fuoco Eroi Senza Paura

5200 interventi di soccorso tecnico urgente.

 

Mediamente 15 al giorno.

 

Si tratta dell’intenso lavoro svolto nell’ultimo anno dai vigili del fuoco di Frosinone.

Sembrano tantissimi ma sono meno dell’anno precedente grazie al fatto che quest’estate gli incendi boschivi sono diminuiti dell’86%. E ciò anche alle numerose opere di prevenzione messe in campo sempre dei vigili del fuoco. Tra questi c’è la formazione.

I vigili hanno formato 200 addetti antincendio tra i lavoratori di Aziende della provincia.

 

La formazione antincendio boschiva nel mese di giugno ha interessato ben 250 volontari di Protezione Civile.

 

Tanto il lavoro di prevenzione anche sulle scuole.

 

I vigili del fuoco hanno tra l’altro anche realizzato un’innovativa cartografia digitale, un sistema moderno nel quale sono contenuti in forma grafica informazioni di interesse da utilizzare sia nella fase di pianificazione sia nelle operazioni di soccorso.

Sono numerosi i motivi che quest’anno portano i vigili a festeggiare la loro patrona, Santa Barbara.

 

La cerimonia si è tenuta oggi presso la sede del Comando provinciale.

 

La manifestazione si è aperta con la deposizione della corona in memoria dei caduti, alla presenza del Prefetto SE Ignazio Portelli, a questa è seguita la SS Messa officiata da Mons. Giovanni Di Stefano.

 

Sono stati consegnati al personale che presta servizio da 15 anni nel Corpo Nazionale le croci di anzianità. Successivamente sono stati consegnati i diplomi di lodevole servizio al personale collocato in quiescenza nell'anno 2018.

 

Il Comandate nel suo discorso ha rivolto un commosso pensiero alla memoria di tutti i vigili del fuoco caduti in servizio.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    !!! (mercoledì, 05 dicembre 2018 15:09)

    Tra le tante "divise" che si vedono in giro nel nostro paese, quella dei VV.FF. è, di gran lunga, quella più ... eroica.
    Chapeau!