Fiamme Gialle

Un libro sulle Fiamme Gialle.

 

Un’opera frutto di un’accurata ricerca storica svolta presso vari enti e archivi.

 

Una ricostruzione storica del disciolto Battaglione

Allievi Finanzieri di Sora. Una presenza di breve durata, agli inizi degli anni ‘50 del secolo scorso. Il libro contiene anche aspetti importanti dal punto di vista artistico e architettonico concernenti l’edificio che ospitò il Battaglione.

 

Al fine di dare indelebile testimonianza alle nuove generazioni, è stata apposta una targa commemorativa all’ingresso dell’Istituto Comprensivo I di Sora, già sede del Battaglione Sora, a ricordo di tutte le Fiamme Gialle che con professionalità, sacrificio, dedizione e spirito di Corpo, hanno reso lustro alla Guardia di Finanza, alla città di Sora ed all’Italia intera.

 

L’opera è firmata dal Maggiore GdF Diego Morelli e dallo storico Rodolfo Damiani ed ha visto il contributo del Museo Storico della Guardia di Finanza, rappresentato nell’occasione dal direttore, Magg. Gerardo Severino, che ha illustrato l’importante lavoro di studio, ricerca e raccolta dei materiali svolto dal Museo per documentare le origini e le tradizioni del Corpo della Guardia di Finanza.

 

Alla presnetezione del libro “Fiamme Gialle. Storia del Battaglione Sora e del Palazzo Studi” anche il prefetto di Frosinone Ignazio Portelli.

Scrivi commento

Commenti: 0