Urbanistica alla Ciociara

Lo scempio urbanistico di Frosinone è nato a cavallo fra gli anni 60 e 90.

 

In quegli anni la zona bassa diventa terra della più disparata edificazione.

 

Qui puoi fare quello che ti pare solo perché questo

vasto territorio in epoca anteriore al Piano Regolatore Generale, è definito “zona bianca”. Se il tuo terreno si trova cioè al di fuori della “perimetrazione urbana”, puoi edificare nel modo che ritieni più opportuno. Non sei nemmeno soggetto all’obbligo di presentare un progetto in Comune!

Parliamo di quella che una volta era considerata periferia ma che ad oggi è a tutti gli effetti “Frosinone”: Via Marittima, che comprende anche la attuale via Aldo Moro (in foto), la zona del campo sportivo, De Matthaeis, via Tiburtina, il quartiere Scalo, via Mastruccia, viale Mazzini, via America Latina (una volta “i vignali”).

E proprio qui si sono fatte le peggiori scelleratezze urbanistiche.

 

Tutto insieme: casette, casupole, abituri, un grattacielo, fabbricati di una decina di piani affiancati a modeste costruzioni (valga per tutti l’edificio ex standa ora oviesse).

E ancora, un compendio immobiliare di notevolissime dimensioni, e cioè piazza Caduti di via Fani, al posto di una fabbrica di asfalto in disuso.

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tanto per citarne una, rammentiamo quel quartierino a ridosso del vecchio bar Ariston.

 

Via Lago di Como, via lago di Garda,… una specie di casbah, di suk arabo, che tanto richiama le scene del film “Pepè le Moko” di Jean Gabin.

 

Ma anche la zona “alta” (via Firenze, via America Latina, via Brighindi, via Fosse Ardeatine) è teatro di uno scempio urbanistico senza pari. La tragedia edificatoria è solo all’inizio. Il peggio deve ancora arrivare. Ne parliamo nella prossima puntata: Via Firenze, il Parioli di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Pi (lunedì, 17 dicembre 2018 11:40)

    Parlare non serve a niente o serve solo a sfogarsi, il problema andrebbe risolto in modo drastico chi non è in regola la casa gli viene buttata giù senza favoritismi, le leggi se ci sono vanno rispettate non ignorate con la speranza che muore qualche Papa e condona tutto, buona giornata

  • #2

    ^^^ (lunedì, 17 dicembre 2018 13:41)

    Per motivi di lavoro mi capita di muovermi spesso per l'Italia, sono stato praticamente quasi ovunque, tranne Sardegna, Val d'Aosta e Calabria.
    Mi duole doverlo dire, ma Frosinone è uno dei capoluoghi di provincia più brutti e squallidi del paese.

  • #3

    MARCO (lunedì, 17 dicembre 2018 18:44)

    MOLTO INTERESSANTE...MA NON DOVRA' MANCARE NELL'ANALISI IL NESSO TRA AFFARI E POLITICA CHE HA CARATTERIZZATO QUEGLI ANNI . IL PEGGIO DELLA DC ANDREOTTIANA , CHE QUALCUNO ANCORA RIMPIANGE, HA VOMITATO SUL TERRITORIO CEMENTO ARMATO.
    LO DICO PERCHE' QUALCHE IGNORANTE FINTO SMEMORATO POTREBBE DIRE CHE , ANCHE QUESTA VOLTA, E' STATA LA SINISTRA….

  • #4

    Mm (lunedì, 17 dicembre 2018 20:46)

    Perché continuate ad usare il termine alla "Ciociara" in senso dispregiativo? Già siamo presi di mira da altri, se ci prendiamo anche in giro da soli.....

  • #5

    appunto (martedì, 18 dicembre 2018 12:02)

    VEDRETE CHE CON IL CALCIO SI RISOLVERA' TUTTO...

  • #6

    M........ (martedì, 18 dicembre 2018 22:52)

    Il commento 5 che c'entra? Sempre sparare contro tutto e tutti! Basta!

  • #7

    appunto (mercoledì, 19 dicembre 2018 11:55)

    MA SU DAI, L'IMPORTANTE E' AVERE UNA SQUADRA DI CALCIO CHE VINCE SEMPRE...