Detenuto Crea il Panico al Pronto Soccorso

Ennesimo episodio di violenza all’interno del pronto soccorso di Frosinone.

 

A pagarne il conto, questa volta, un agente della Polizia Penitenziaria.

 

Questi sorvegliava il paziente, un detenuto trasportato al DEA in stato di agitazione psicomotoria. 

Da quanto risulta, malgrado la somministrazione di farmaci, in attesa degli esami necessari per una corretta diagnosi e per l'eventuale TSO, il detenuto, all'improvviso ha aggredito i presenti. Gli agenti della Penitenziaria hanno dovuto chiedere aiuto alla Polizia di Stato ed i sanitari hanno potuto mettere in sicurezza gli altri pazienti presenti.

 

La CGIL funzione pubblica denuncia la carenza di personale cronica che investe il personale della Polizia Penitenziaria: “un comparto delicato in cui i lavoratori avrebbero il diritto di operare in sicurezza. Esprimiamo solidarietà all'agente che, al termine della colluttazione, è dovuto ricorrere egli stesso alle cure del Pronto Soccorso.

 

L'episodio però conferma quanto già denunciato più volte da questo sindacato circa la necessità di uno specifico percorso psichiatrico all'interno del Pronto Soccorso dello Spaziani di Frosinone”.

 

Il paziente che ha aggredito i sorveglianti, ha messo in atto anche comportamenti autolesionistici e lo ha fatto nella "sala rossa" in cui erano presenti anche altri pazienti in codice giallo.

 

“Tutto ciò è insostenibile – ribadisce la Cgil - sia per la tutela dei lavoratori che per la tutela degli utenti. Per questo riteniamo che il Commissario ed il Direttore Sanitario debbano assumersi la responsabilità di far rispettare tutte le procedure che possano garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cittadino incazz.......... (giovedì, 10 gennaio 2019 17:30)

    va be tutto ma all interno del pronto soccorso il posto di polizia dovrebbe essere sempre aperto invece giustamente x carenza di personale nelle forze dell ordine succedono queste cose speriamo che si decidono di assumere non solo poliziotti ma anche medici infermieri ecc, ecc.

  • #2

    Anna Maria Arduini (giovedì, 10 gennaio 2019 19:29)

    C'è stata sempre carenza ma non solo nel settore infermieristico anke x altro..