Il Primo ITS Manufatturiero

Scuola ed imprese sono lontane?

 

Gli istituti scolastici formano studenti che poi non trovano lavoro?

 

A risolvere il problema ci hanno pensato alcune aziende della provincia di Frosinone che si sono messe insieme ed hanno creato il 

primo “istituto tecnico meccatronico del Lazio”. Si tratta di una scuola gestita direttamente dalle aziende che sanno di che tipo di competenze deve avere un loro dipendente e lo formano. Non solo, si sono rese disponibili per stage in azienda ed anche ad assicurare un lavoro a chi frequenta la scuola. Una novità assoluta nel panorama provinciale e regionale. 

Per ora sono solo cinque le società della provincia di Frosinone che anno aderito alla fondazione che dirigerà la scuola.

 

C’è da scommettere però che ci saranno molte altre che vorranno aderire.

 

Formare un dipendente che sappia esattamente cosa fare all’interno dell’azienda risolve problemi enormi alle imprese che necessitano sempre più di personale specializzato. Personale che sul mercato non esiste.

 

Al progetto, nato da un’idea di Unindustria, hanno già aderito la “Prima Sole Components S.p.A., la Bitron S.p.A., Europlastics S.r.l., Star (LT), l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” di Pontecorvo, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, La Provincia di Frosinone ed Unindustria Perform S.r.l., ente di formazione.

 

Secondo i dati forniti da Unindustria nel triennio 2019-21 si prevede di inserire nel settore manifatturiero oltre 193mila tecnici, ma uno su tre è di difficile reperimento.

 

“Per tentare di porre rimedio a questo gap – dichiara il presidente Giovanni Turriziani - abbiamo promosso la Fondazione ITS che vuole valorizzare i giovani, in particolare quelli delle province di Frosinone e Latina”.

 

“Non chiediamo soldi a nessuno” dice Maurizio Stirpe, Vicepresidente di Confindustria e Presidente della Fondazione ITS “i soldi li mettono le stesse imprese che aderiscono al progetto e che poi garantiscono il posto di lavoro agli studenti che vi partecipano”.

 

Già ad ottobre dovrebbe partire la prima classe di studenti che verranno selezionati tra tutti coloro che faranno domanda di partecipazione.

Scrivi commento

Commenti: 0