Truffa al Datore di Lavoro. Dipendenti Rinviati A Giudizio

Sora. Ha notato alcune incongruenze tra il gestionale di magazzino e la merce fisicamente disponibile.

 

Inferiore rispetto a quella segnalata dal suo computer.

 

Tali anomalie lo hanno insospettito al punto da 

spingerlo a presentare querela. I Finanzieri hanno avviato l’indagine, ricostruendo minuziosamente le modalità mediante le quali due dipendenti del punto vendita attuavano il loro piano criminoso.

 

I dipendenti, ora licenziati, in complicità tra loro, sono riusciti ad alterare le giacenze dei prodotti del magazzino intervenendo sul software, registrando la vendita e successivamente rettificando la cessione attraverso la simulazione di un reso a causa di un articolo difettoso oppure cedendo la merce senza rilasciare lo scontrino fiscale e senza apportare alcuna variazione al magazzino.

 

Sono riusciti, così, ad impossessarsi non solo della merce presente in negozio, che utilizzavano personalmente o che cedevano, in alcune occasioni, gratuitamente a terzi, ma anche di denaro contante prelevato dall'incasso giornaliero, operazione questa semplice da attuare non emettendo lo scontrino fiscale esponendo, tra l'altro, l'ignaro imprenditore a possibili sanzioni amministrative.

 

Complessivamente, tra merce e denaro sottratto, il danno ammonta a circa 18.000 euro. I fatti sono stati ricostruiti anche grazie all'ausilio del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso di cui è dotato il punto vendita le cui immagini hanno definitivamente inchiodato i due giovani che sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per appropriazione indebita con l'aggravante di aver commesso il fatto con abuso di prestazione d'opera.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Grandi!!! (giovedì, 28 febbraio 2019 13:10)

    Praticamente un’impresa a costo zero. Ne’ spese d’acquisto, ne’ tasse. Tutto pagato e costi’ d’esercizio parina zero. Sicuramente pure le ferie pagate, e che vuoi di più dalla vita. Imprenditori nati.

  • #2

    ... (giovedì, 28 febbraio 2019 14:43)

    brave persone, peccato non li si possa caricare su un gommone e spedire oltremare. prima gli italiani!

  • #3

    O `Zio (venerdì, 01 marzo 2019 19:31)

    Dove è scritto che I dipendenti infedeli sono stranieri?