Nas al Ristorante. 250 kg di Prodotti Sequestrati

Sequestrati oltre 250 kg di prodotti alimentari.

 

Carne, funghi, pasta fresca e dolci rinvenuti in vari frigoriferi congelatori, pronti per essere cucinati e somministrati.

 

È il risultato del blitz dei carabinieri del Nas presso un

ristorante di Torre Cajetani. Gli alimenti rinvenuti dai militari non avevano alcuna confezione, con le necessarie indicazioni di legge, dalle quali si potessero rilevare elementi utili alla tracciabilità, a garanzia della salubrità dei medesimi.

 

Il titolare del ristorante è stato segnalato alla competente autorità, sarà sanzionato con una cifra pari a 1.500 euro. Il valore degli alimenti sequestrati, destinati a sicura distruzione, è di oltre 1.500 euro.

 

Torrice. I Nas hanno “visitato” anche una rivendita di prodotti per l'agricoltura a Torrice. Qui sono stati sequestrati oltre 50 kg di vari prodotti fitosanitari destinati ad essere utilizzati sulle colture ortofrutticole locali.

 

Tali prodotti infatti non potevano essere commercializzati né utilizzati poiché con etichettatura di sicurezza non conforme alla vigente normativa e con autorizzazione, all'impiego sulle colture, revocata dal Ministero della Salute.

 

Inoltre, gli stessi locali in cui erano custoditi, erano privi dei requisiti di profilassi e di sicurezza previsti dalle specifiche norme a tutela dei lavoratori e dell'ambiente.

 

Il valore dei fitofarmaci sequestrati, che saranno destinati a smaltimento presso ditta autorizzata a tale scopo, ammonta a circa 1.500 euro. 5 mila euro di multa a carico della persona titolare dell'attività.

 

Terracina. Situazione analoga, ma ben più grave, è stata rilevata durante un recente controllo ispettivo presso una rivendita di prodotti fitosanitari e zootecnici posta nel territorio comunale di Terracina.

 

Gli ispettori dei Carabinieri del N.A.S. di Latina al termine di una ispezione estesa anche alle aree limitrofe alla rivendita, hanno rinvenuto numerose confezioni di prodotti fitosanitari, sia in polvere che liquidi, sotto una tettoia posta in un luogo totalmente privo dei requisiti di profilassi e di sicurezza previsti dalle specifiche norme a tutela dei lavoratori e dell'ambiente.

 

I prodotti Fitosanitari erano stoccati in modo promiscuo, a diretto contatto con varie tipologie di mangimi per animali da reddito così da costituire un concreto pericolo di inquinamento dei mangimi e dell'ambiente. Oltre 500 kg di prodotti sequestrati per un valore di oltre 15 mila euro.

Scrivi commento

Commenti: 0