Domenica Stop alle Auto

Frosinone. In due mesi i limiti dei pm10 sono stati sforati per 40 giorni.

 

Un dato che continua ad essere allarmante.

 

Torna quindi lo stop totale alle auto, tra l’altro già programmato.

 

Domenica 03 Marzo divieto

assoluto di circolazione dalle 8.00 alle 18.00. Il blocco riguarda l’area urbana (vedi mappa). Esentati i veicoli adibiti a pubblici esercizi, a servizio di persone invalide e quelli comunque autorizzati per esigenze speciali, oltre che i veicoli elettrici e a propulsione ibrida.

Fino al 29 Marzo sono in vigore anche le targhe alterne: lunedì circolano solo le targhe dispari, venerdì solo le pari.

 

In questo caso c’è una “pausa pranzo” (9-13 14.30-22.30).

 

In deroga, potranno sempre circolare i veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP).

 

Non solo limitazione nel traffico. Anche controlli alle caldaie. Secondo il recente studio dell’Ispra, la voce più “pesante” dell’inquinamento da PM 2,5 (polveri ancora più sottili rispetto alle pm10 e quindi più pericolose) è costituita proprio dal riscaldamento, che incide per il 38%. 

Il servizio ambiente del comune ha proceduto, quindi, all’estrazione delle zone da verificare.

 

Il capoluogo è stato suddiviso in tre zone.

 

Sono stati selezionati, quindi, i seguenti quadranti: viale America Latina e quartiere Giardino e rispettive aree limitrofe; corso Lazio e zona De Matthaeis e rispettive aree limitrofe; San Liberatore e Casilina sud e rispettive aree limitrofe.

 

Fino al 15 aprile (data fissata dalla norma per lo spegnimento degli impianti termici), saranno effettuati 200 controlli; dal 15 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020 gli incaricati, invece, ne effettueranno ulteriori 450.

 

La visita a domicilio sarà annunciata dalla Apef all’utente con almeno 15 giorni di anticipo, mediante lettera raccomandata o posta prioritaria, indicante la data e le modalità di esecuzione del controllo in sito.

 

Verrà richiesta la presenza sul posto del responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell'impianto (proprietario, occupante, amministratore o terzo responsabile), o di una persona da lui delegata.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marco. (sabato, 02 marzo 2019 18:25)

    Che strano, ci sarebbe un divieto per i diesel euro 1,2,3 ma nessuno ne parla. Insomma, un vecchio diesel euro 1 con targa dispari lunedì può circolare?! Ma allora a che servono questi provvedimenti?!

  • #2

    Meglio la domenica (domenica, 03 marzo 2019 09:35)

    Soprattutto iniziare dalle7