Il Carnevale di Championnet

Frosinone. Una folla festante e allegra ha pacificamente invaso, il capoluogo per partecipare alle celebrazioni del carnevale frusinate.

 

Il Martedì Grasso ha visto la sfilata dei caratteristici carri, che ha coinvolto la parte inferiore della città.

Nel primo pomeriggio, come da tradizione, il corteo allegorico si è ricongiunto con quello storico, al grido di esse-esse-essegliè, scandito da radecari e pantanari.

Danze, circoli, risate, simpatiche maschere, un nutrito gruppo di figuranti e tanta musica hanno accompagnato l'incedere festoso dei partecipanti.

 

Rinnovato l'antichissimo rito collettivo di Rinascita e purificazione, goliardico, felicemente dionisiaco, del Carnevale frusinate, inserito, ormai, tra i carnevali storici più importanti d'Italia.

 

Si è conclusa, con il processo, la condanna a morte e quindi l'esecuzione del generale Championnet.

 

"Una festa, quella del Carnevale – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – che ha celebrato l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra. Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprime la nostra ‘ciociarità’, un modo di essere che appartiene a chi è nato qui o a coloro che sono innamorati di questa terra, pur non essendovi nati".

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Bravi (martedì, 05 marzo 2019 21:31)

    Grazie a tutti gli organizzatori, partecipanti, commercianti sopratutto x I nostri bimbi ci avete regalato un bel carnevale