Incendio e Riciclaggio. 5 Arresti

Una vasta operazione di carabinieri e guardia di finanza.

 

Partita da Brescia ha interessato diverse province italiane tra cui Frosinone, Roma e Latina.

 

Ma proprio nella provincia ciociara è stato arrestato il

mandante di un incendio in un centro di benessere di Desenzano del Garda in provincia di Brescia. Tra i reati contestati il riciclaggio e il trasferimento fraudolento di valori. Quattro le persone che sono finite in carcere e due ai domiciliari.

L’indagine ha tratto origine proprio dall’incendio doloso avvenuto il 10 settembre 2018 che distrusse completamente il centro benessere “Il Bello delle donne” nel comune di Desenzano del Garda.

 

Lo sviluppo investigativo è stato condotto dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

 

Si è scoperto che il mandante dell’incendio è F.L. 58enne residente in provincia di Frosinone. Lui ed un altro complice ha effettuato diversi sopralluoghi destinati all’esecuzione di un “sequestro lampo”.

 

Vittime gli esponenti di una società toscana di custodia valori i cui caveaux avrebbero in seguito dovuto divenire teatro di una rapina. F.L. avrebbe organizzato e condotto le illecite attività con la complicità degli altri 4 soggetti colpiti dalla misura cautelare: 2 di loro hanno materialmente eseguito l’incendio, mentre gli altri 2 si sono resi responsabili del trasferimento fraudolento di valori e del riciclaggio con riferimento ad ingenti somme nelle disponibilità del principale indagato. 

Le indagini hanno altresì dimostrato una fiorente e attuale progettualità criminale, avente ad oggetto la reiterazione di incendi dolosi, minacce nei confronti di appartenenti alle Forze dell’Ordine e danneggiamenti a concessionari d’auto dettati da sentimenti di vendetta.

 

Nell’operazione sono stati anche sequestrati 4 immobili, 2 conti correnti postali e un’autovettura Mercedes GLE 4 Matic.

 

Le attività di pg, attualmente in corso, hanno permesso di sequestrare anche 2 armi clandestine e relativo munizionamento, un silenziatore, copioso carteggio contabile, bancario e attinente al programmato sequestro di persona in Toscana, documenti falsi e denaro contante.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Piu (giovedì, 21 marzo 2019 00:50)

    Un pezzo dicorda usata al collo e non daranno più guai