Cinghiali a Spasso per via Moro

I cinghiali hanno letteralmente invaso il capoluogo ciociaro.

 

Scorrazzano indisturbati.

 

E senza che nessuno prenda provvedimenti.

 

Dopo essere stati avvistati nelle zone esterne e periferiche questa volta un

esemplare è riuscito ad introdursi in Via Aldo Moro. Ha attraversato la rinomata strada dello shopping, gettando nel panico gli avventori di negozi, bar e ristoranti increduli di quanto vi era sotto i propri occhi.

 

La situazione si sta facendo sempre più delicata. Ne è convinta anche l’Anuu Lazio l’associazione dei migratoristi per la conservazione dell’ambiente. Proprio L’Anuu chiede al Prefetto di Frosinone di organizzare, di concerto con la Questura, battute di caccia in zone dove i cinghiali si sono più volte affacciati.

 

L’associazione venatoria e ambientalista chiede alle istituzioni di fare uno sforzo comune: “gli avvistamenti sono ormai giornalieri in tutti i territori della provincia e l’invasione praticamente accertata”.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    e va beh. (lunedì, 25 marzo 2019 19:03)

    eh av beh, se pijano un caffè a via aldo moro e niente. Anche loro hanno diritto!
    Poveri cuccioli.

  • #2

    nuovi abitanti di frosinone (martedì, 26 marzo 2019 07:37)

    Lo sapete quante pappardelle al ragu' di cinghiale si possono fare ? che abbuffate ragazzi.

  • #3

    Marco (martedì, 26 marzo 2019 09:16)

    Vorrei sapere da un competente se i cinghiali rappresentano un pericolo per la popolazione. Attaccano l'uomo? Perché se ne sentono di tutti i colori... Hanno le corna, denti da squalo, carica no come un rinoceronte...

  • #4

    Carnivori (martedì, 26 marzo 2019 09:35)

    Dipende dalla fame merlo

  • #5

    ti dico (martedì, 26 marzo 2019 17:16)

    Sono cacciatore anche di cinghiali. In genere non sono pericolosi. Lo diventano quando la femmina è incinta ed allora va alla carica. Oppure quando si sentono minacciati o accerchiati. In quel caso è meglio essere in molti ed armati...

  • #6

    Maurizio S. (martedì, 26 marzo 2019 19:14)

    @Marco: di norma non attaccano l'uomo, anzi se ne percepiscono la presenza scappano pure. Il problema è quando hanno i cuccioli appresso: lì ti ci devi proprio togliere dalla visuale della loro strada, girarti e andartene a distanza, perché si sentono minacciati abbassano la testa e ti caricano a corto (sono velocissimi, neanche te ne rendi conto).
    Ad ogni modo, dei cinghiali di 80/100 kg che scorrazzano per il centro di Frosinone non sono comunque un bello spettacolo e non è una bella cosa per chi si trova a uscire per Via Aldo Moro o comunque in giro se ne incontri un esemplare di questi.