L'Olio di Cicerone

Gli oli extravergini d’oliva.

 

Chi sarà il produttore che avrà raggiunto il massimo della qualità?

 

Saranno 16 esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia e persino dagli Stati Uniti a stabilirlo.

Il concorso si svolge nella storica città di Arpino famosa per aver dato i natali al grande oratore romano Marco Tullio Cicerone. Proprio a lui è infatti dedicato, come si evince dalla denominazione: “Premio Terra di Cicerone”.

 

Tantissimi i produttori che hanno inviato il loro “oro verde” da tutte le regioni italiane ma anche dalla Spagna, dalla Grecia, dalla Turchia. Il concorso infatti, benché nato solo sette anni fa, ha raggiunto il panorama internazionale grazie anche all’organizzazione curata nei minimi particolari e ad una giuria di super esperti.

Quest’anno a guidarli ci sarà anche un capo panel, tra i più importanti nel panorama olivicolo nazionale.

 

Parliamo della dottoressa Angela Canale.

 

L’agronoma, nota soprattutto per le moderne ed efficaci sperimentazioni sul terreno, in collaborazione anche con molti frantoi italiani, ha dato un grande contributo per elevare la qualità della produzione italiana di olio extravergine d’oliva. Ciononostante non sarà facile giudicare gli oli.

Notevoli le disavventure che hanno penalizzato gran parte della produzione italiana a causa del freddo registrato a febbraio dello scorso anno.

 

I produttori italiani si sono impegnati ancora di più per ottenere le migliori eccellenze di extravergine. Eccellenze che sono sottoposte al giudizio di esperti assaggiatori.

 

Le operazioni di assaggio sono iniziate presso un’aula appositamente allestita nell’istituto tecnico industriale di Arpino, sezione chimici.

 

Nello stesso contesto gli oli verranno sottoposti ad analisi chimiche per misurarne acidità, e contenuti in polifenoli. Un premio particolare verrà infatti assegnato all’olio col più alto valore di polifenoli, gli antiossidanti naturali dell’oro verde.

 

La fase della premiazione invece si terrà la sera di sabato 11 maggio in piazza Municipio, sala San Carlo in concomitanza con il Certamen Ciceronianum Arpinas.

Scrivi commento

Commenti: 0