Il Museo Diffuso

82 mila euro. Si tratta della sovvenzione assegnata al comune di Frosinone per realizzare il museo diffuso.

 

Una sorta di viaggio itinerante nella storia.

 

L’utente potrà passare da un museo all’altro della provincia di Frosinone.

Per farlo è necessario che tutti siano collegati in rete. Per questo motivo il comune capoluogo ha sottoscritto un accordo anche con i Comuni di Atina, Castro dei Volsci, Sora, Veroli, Casalvieri e Ferentino. Dopodiché ha partecipato all’avviso pubblico regionale.

 

È risultato vincitore, classificandosi al nono posto su oltre 300 partecipanti. In base alla graduatoria pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 7 maggio il Comune di Frosinone è assegnatario, al momento, di una sovvenzione di circa 82.000 euro (I fase) per la progettazione esecutiva della proposta M-USE-IT.

 

Musei e Itinerari Archeologici della Provincia di Frosinone che prevede una sovvenzione di circa un milione e 200 mila euro perla realizzazione del progetto (II fase).

 

L’obiettivo primario è quello dello sviluppo di un “museo diffuso” che, facendo perno sul Museo Archeologico del Comune capoluogo e sugli altri Musei collegati, sia in grado di “fare rete” per creare un’offerta culturale che trae vantaggio dalla comune forza territoriale. 

Soddisfatta l’assessore al centro storico Rossella Testa: “Il museo archeologico del capoluogo, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, è una risorsa fondamentale del territorio.

 

Parte di quella 'rete' che permette, ai turisti e anche alle nostre giovani generazioni, di conoscere e di tramandare la storia della nostra meravigliosa terra. La valorizzazione e la crescita della città passano per la riscoperta e la promozione del territorio, delle tradizioni e della cultura.

 

Insomma, per affrontare le sfide del futuro non dobbiamo perdere di vista la nostra identità, quell’identità unica e inimitabile, che va promossa anche utilizzando la tecnologia e nuovi modelli di accessibilità e fruizione”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Turismo (domenica, 12 maggio 2019 09:59)

    Ospite ospitante? ¿?

  • #2

    Settore (domenica, 12 maggio 2019 12:18)

    Si Manca no operatori settore turistico alberghiera buony