Ad Arpino Vince Uno Spagnolo

È spagnolo e viene dall’Andalusia.

 

Si tratta del miglior olio vincitore del premio Terra di Cicerone 2019.

 

Il concorso, che si è celebrato ad Arpino nei giorni scorsi.

È stata l’azienda Epicure di Cordoba a sbaragliare tutta la concorrenza. Anche gli oli ciociari però si sono posizionati tra le prime posizioni. Tra la categoria intensi il “Delicato” dell’azienda Quattrociocchi di Alatri è arrivata seconda ad un passo dagli spagnoli. 

Il primo premio della categoria Fruttato Leggero se l’è aggiudicato invece l’azienda Marocca di Ferentino. Ottimo risultato anche per “La Giara” di Arpino che ha portato a casa un terzo posto tra i fruttati leggeri, una gran menzione nella categoria fruttato medio ed anche un premio per la “Giovane Impresa”.

 

Il resto dei premi alla Puglia (Bari, Lecce), alla Campania (Caserta, Benevento, Salerno), alla Sardegna, all'Abruzzo, all’Umbria (Perugia e Terni) ed alla Sicilia (Il famoso frantoio Cutrera di Ragusa).

 

Ottima anche la performance della Masseria Pezze Saleri di Alba Guarini (di Speziale di Fasano in provincia di Brindisi) che, con due oli diversi (Coratina e Picholine), ha vinto il primo ed il secondo posto nella categoria dei fruttati medi.

A sceglierli tra i migliori oli in concorso una giuria di esperti assaggiatori provenienti da tutte le regioni italiane ed anche dagli Usa.

 

Sotto la Guida del Capo panel, la dottoressa Angela Canale (in foto), le diverse fasi di assaggio si sono tenute presso l’istituto tecnico industriale di Arpino sezione chimici. 

 

Il concorso, alla sua settima edizione, è stato organizzato e coordinato dall’associazione “Olivicoltori Terre di Cicerone” con il suo presidente l’ingegnere Antonio Sardellitti (in foto).

 

Tra le novità di quest’anno il Premio dedicato al capo panel Mario Lecce per l’olio con il punteggio più alto. Premiato anche il packaging: il Premio “Visual Design” è stato assegnato all’etichetta dell’olio Poetia, di Magione (Perugia).

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    FrancoFrioniRomaRomanRome.EU.Spain.EU.UK.Ecc... (giovedì, 16 maggio 2019 06:26)

    frionifranco.optician@gmail.com Roma Roman Rome.EU.Spain.EU.UK.Ecc... roman.frionifranco.opticians@gmail.com Roma Roman Rome.EU.Spain.EU.UK.Ecc..... Frioni,Palazzi,Ceccano,D’Arpino,Pica,Rossi,Scarsella. Un grandissimo augurio per questo evento che si e’svolto ad Arpino Ciociaria Frosinone Lazio Roma Roma Rome.EU. E un buon proseguimento.Un augurio di buon proseguimento,alla associazione Olivicoltori terre di Cicerone

  • #2

    è finita (sabato, 25 maggio 2019 09:41)

    A Franco Frioni, lo sappiamo tutti che Cicerone era di Arpino ed ha fatto cose brillanti. Ma nel dettaglio, lo sai quante persone di Arpino sono fuggite? Non sparare cazzate!
    Arpino è finito come comune.