La Droga dei Rom

Otto ordinanze di custodia cautelare di cui 5 in carcere.

 

Si tratta dell’operazione antidroga scattata questa mattina all’alba.

 

Traffico detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Questa l’accusa nei confronti di personaggi di spicco della criminalità locale, appartenenti alla famiglia di etnia rom “Spada”, radicata da anni in questo territorio. Gli Spada sono legati da vincoli di parentela con la famiglia “Casamonica” che risulta stanziale nel territorio della capitale. 

 

Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari sono state eseguite numerose perquisizioni locali e personali sia nei confronti dei destinatari del provvedimento restrittivo, che di altri soggetti a vario titolo implicati nelle attività di indagine.

 

L’indagine portata avanti dai carabinieri del comando provinciale di Frosinone è stata denominata “BROKEN SWORD”. Gli indagati, approfittando dell’ostentata prepotenza derivante dal senso di appartenenza “alla propria famiglia”, attraverso una fitta rete clientelare, gestivano una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, perlopiù del tipo cocaina.

Grazie all’ingente traffico risultavano ingenti anche gli introiti economici.

 

I pagamenti talvolta erano pretesi anche attraverso condotte estorsive, tipiche dei gruppi criminali egemoni nei limitrofi territori della provincia.


Scrivi commento

Commenti: 0