Incendio Mecoris

Continuano a fioccare le ordinanze del sindaco di Frosinone e quelle dei comuni limitrofi (Alatri e Ferentino).

 

L’incendio di ieri pomeriggio desta preoccupazione.

 

E purtroppo non ci sono tuttora informazioni su cosa

realmente è andato a fuoco. Lo stesso sindaco Ottaviani scrive: “RILEVATO che non si ha ancora contezza circa la natura e la tipologia dei fumi che si sono sprigionati dall’incendio e che pertanto, a titolo precauzionale, è opportuno adottare provvedimenti volti alla tutela pubblica salute ed incolumità”.

 

Quel che è certo è che i livelli di pm10 si sono innalzati: “RILEVATA la presenza, su tutto il territorio comunale, dell’innalzamento dei livelli del PM 10, attraverso il sistema e la rete di monitoraggio autonoma delle centraline realizzata dall’ Amministrazione comunale di concerto con l’associazione medici di famiglia per l’ambiente”.

 

Per questi motivi, dopo aver chiuso le scuole, il primo cittadino del capoluogo ha emanato un’ordinanza che riguarda anche gli uffici pubblici e privati nonché gli esercizi commerciali ed aziende del comprensorio.

 

Al tribunale di Frosinone per precauzione sono state sospese tutte le udienze previste per la giornata di oggi. Dall’Arpa Lazio fanno sapere che sono stati fatti dei prelievi in ricaduta e che questa mattina i campioni sono stati inviati al laboratorio. 

L’incendio sarebbe stato domato solo alle prime ore di questa mattina. Attualmente sono in corso le operazioni di smassamento da parte dei vigili del fuoco.

 

Per saperne qualcosa di più però si dovrà attendere ancora. La disinformazione, su cosa è andato a fuoco, regna sovrana. 


Una situazione molto grave visto che stiamo parlando di salute pubblica e nessuna fonte ufficiale si è ancora espressa sulla pericolosità del fumo che è fuoriuscito dall’azienda.

 

Stamane altro sopralluogo di forze dell’ordine ed Arpa Lazio. Ci sono forti dubbi anche sulle cause dell’incendio. Non è stata esclusa neppure la natura dolosa.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    cittadino incazz.......... (lunedì, 24 giugno 2019 14:31)

    sara vero quello che sta a di ? pigliamola pe bona. anche perche con la salute non se scherza,.

  • #2

    antonio colasanti (lunedì, 24 giugno 2019 17:05)

    stanno a fa confusione- siamo a frosinone non cernobyl in russia-

  • #3

    Stimu (mercoledì, 26 giugno 2019 01:49)

    Missis male pummido