In Arrivo la Ztl

Paline luminose, piste ciclabili e alberi mangiasmog.

 

Sono le iniziative che partiranno nel prossimo autunno a Frosinone.

 

Tra queste ci sarà anche la settimana corta per le scuole.

Il tutto per limitare le emissioni di polveri sottili. La Paline luminose serviranno ad indicare la presenza di zona a traffico limitato. La Ztl partirà dal prossimo autunno in determinati orari e per determinate tipologie di veicoli.

I tabelloni luminosi segnaleranno agli automobilisti se il varco è in funzione. Ma non è questa l’unica iniziativa per abbattere le emissioni in atmosfera.

 

Grazie a due finanziamenti saranno realizzate piste ciclabili in città, e saranno installate piante definite “mangiasmog”.

 

È stato inoltre implementato il controllo delle caldaie.

 

Inoltre dal prossimo anno scolastico, partirà la settimana corta per le scuole, che comporterà la disattivazione di circa 38 centrali termiche per due giorni.

 

Stando al recente studio dell’Ispra, infatti, la voce più “pesante” dell’inquinamento da PM 2,5 è costituita proprio dal riscaldamento, che incide per oltre il 40% delle emissioni.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Mah (lunedì, 05 agosto 2019 19:54)

    Che dire proviano

  • #2

    cittadino incazz.......... (martedì, 06 agosto 2019 10:27)

    ma siete tanto sicuri che il pellett sia ecologico ? e tutti i pullman del cotral sono di ultima generazione ? le caldaie a gas o metano perche dovrebbero inquinare se poi fate circolare le macchine a gpl ? prendere delle precauzioni va bene ma cercate di non creare troppi intralci a cittadini e negozianti. poi se c'e' aria piu pulita ben venga.

  • #3

    ... (martedì, 06 agosto 2019 11:33)

    "prendere delle precauzioni va bene ma cercate di non creare troppi intralci a cittadini e negozianti. poi se c'e' aria piu pulita ben venga"
    ...
    L'ecologia e la tutela dell'ambiente non sono un lusso, bensì esattamente il contrario; l'aria (e l'acqua) pulita è essenziale per tutti, a cominciare dai bambini.
    Tanto più in una zona superinquinata da anni come la nostra.

  • #4

    Ahah (martedì, 06 agosto 2019 14:44)

    Oh, finalmente qualcosa di interessante e civile in questa provincia oramai abitata da delusi pensionati, nipoti decisamente tossico-dipendenti al 98,09%, precari, disoccupati ed ignobili super-raccomandati che vivono in un'altra dimensione (tutta loro a quanto pare...) sfoggiando i loro SUV, "pilotati" dalle proprie sarcastiche, iper-acculturate e stereotipate mogliettine. Eh!

    Però credo che sia il commento di "cittadino incazz" e quello di "tre puntini", siano altrettanto interessanti.

    Evviva le mogli dei mariti con i suv di Frosinone!

    (Credo siano una nuova specie in decisa espansione e colonizzazione, che andrebbe studiata. Tranquilli, ho scritto già una lettera a Piero Angela. Speriamo...)