Ramarri Tre, Canarini Zero

(foto Frosinone Calcio)
(foto Frosinone Calcio)

È finita tre a zero.

 

Risultato perentorio che non lascia spazio a commenti.

 

Sembra incredibile.

 

Fino all'anno scorso le due squadre erano divise da ben due categorie.

Una militava in serie A, l’altra in Lega Pro. Una lotta per la vittoria finale l’altra punta alla salvezza. Poi guardi la classifica e sembra tutto il contrario. Quali allora le chiavi di lettura di questo match d’esordio?

 

Grinta, determinazione, cattiveria. Le armi del Pordenone alle quali il Frosinone ha risposto col superiore livello tecnico dei suoi giocatori: non è bastato.

 

Ramarri contro Canarini non c’è storia. La fisicità contro la classe, gladiatori contro ballerine... Puoi essere pure Carla Fracci ma in uno scontro con Spartaco hai poche possibilità. È mancato il ruggito del leone.

 

È mancata anche la squadra. I friulani hanno dimostrato di esserlo. I ciociari probabilmente devono ancora assimilare le disposizioni di Nesta.

 

Poi si sa, il calcio è fatto da episodi. Se Citro avesse messo dentro quel pallone da solo davanti alla porta (si era ancora sullo zero a zero) la partita avrebbe preso un’altra piega. Se l’arbitro si fosse accorto che la palla era uscita nell'azione del primo goal…

 

Qualche imprecisione in difesa in meno, un po’ di cattiveria in più, soprattutto in area avversaria, avrebbero cambiato la fisionomia della partita. Ma tant'è. “La Palla è Rotonda”, lo dice anche Mina.

 

Perciò complimenti al Pordenone che ha ottenuto una vittoria storica. In Ciociaria ci si dovrà rimboccare le maniche e far tesoro di questa sconfitta. D'altronde è solo la prima (partita!).

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    attenti ... (martedì, 27 agosto 2019 10:25)

    che il derby col Roccasecca è dietro l'angolo ...

  • #2

    tifoso (martedì, 27 agosto 2019 11:22)

    Ma porca troia, intanto Citro non doveva più indossare la maglia del Frosinone, così almeno avevano detto alla fine della indimenticabile partita contro il Palermo. Ma poi, quanno cazzo acquistate un'attaccante serio?. Per quanto riguarda la partita di ieri, può anche essere vero che se andavamo in vantaggio le cose potevano cambiare, ma una squadra che alla vigilia era e forse è tra le favorite alla vittoria come fa a non recuperare un gol? ansi farsene fare altri due? significa che debbono aumentare il carico di lavoro, raccolta patate sotto al sole.

  • #3

    Antistirpedasempre (martedì, 27 agosto 2019 11:35)

    Si ma il Frosinone non è quello della A e il Pordenone quello della C ,quello che è giusto bisogna dirlo.
    Contento della sconfitta solo per Stirpe!!!

  • #4

    ... (martedì, 27 agosto 2019 11:58)

    - Contento della sconfitta solo per Stirpe!!! -
    Non conosco Stirpe, ma senza di lui stareste ancora a marcire fra i dilettanti.
    Ma di che cazzo lo accusate?

  • #5

    Ugo (martedì, 27 agosto 2019 13:53)

    Comunque sia...... Forza � Frosinone

  • #6

    comunque sia ... (martedì, 27 agosto 2019 13:57)

    chi se ne frega del Frosinone.

  • #7

    ex abbonato (martedì, 27 agosto 2019 14:45)

    felicissimo di non aver fatto l'abbonamento, anche se a prezzo stacciato rispetto alla truffa dello scorso anno, bravo stirpe

  • #8

    ... (martedì, 27 agosto 2019 15:16)

    Il Frosinone, nella sua lunga storia, non ha mai contato realmente un cazzo nel calcio che conta, s'è sempre arrangiata alla meno peggio in terza/quarta serie davanti a poche centinaia di spettatori.
    Poi è arrivato Maurizio Stirpe e, voilà, in pochissimi anni ha portato la squadra in A e, di fatto, "regalato" al putrefatto capoluogo uno stadio/gioiello.
    E qualcuno di voi c'ha pure il coraggio di criticarlo?
    Cosa avrebbe dovuto fare, portare Cristiano Ronaldo in gialloblu?
    Roba che se solo Stirpe dovesse "stufarsi" del giocattolo (cosa possibilissima), in un par d'anno tornerete a giocare a Broccostella e San Vittore.

  • #9

    ex abbonato (martedì, 27 agosto 2019 15:33)

    stirpe ha pensato solo ai ca..i suoi, i soldi e allo stadio intitolato al padre
    della squadra se ne è fregato

  • #10

    ... (martedì, 27 agosto 2019 15:42)

    e tu, al posto suo, che cosa avresti fatto?
    ma ti rendi conto o no che squadre/società enormemente più prestigiose del Frosinone (Como, Mantova, Bari, Catania, Messina, Treviso etc etc) sono fallite in quattro e quattr'otto e finite fra i dilettanti proprio per aver fatto il passo più lungo della gamba.
    Frosinone (città) oltretutto è una chiavica di posto, a parità di ingaggio con altre società manco l'ultimo dei disgraziati verrebbe volentieri a giocarci ...
    Ripeto : tu al posto di Stirpe che avresti fatto?

  • #11

    ex abbonato (martedì, 27 agosto 2019 16:18)

    la cosa non mi riguarda più, non vado allo stadio e i miei soldi non li predne

  • #12

    Ex abbonato (martedì, 27 agosto 2019 16:50)

    Meglio così , sicuramente sei uno dei tanti che veniva a vedere le squadre di A e nn il nostro Frosinone . Ma che vuoi dire alla società ? Ma ti rendi conto;stadio privato , centro sportivo serie B ad alti livelli due campionati di A ma che vuoi il sangue dal presidente!?!?

  • #13

    Marco (martedì, 27 agosto 2019 19:30)

    Iniziare così il campionato è sinceramente scioccante! Nn avere sostituito immediatamente Ciofani con un giocatore con le stesse caratteristiche è un errore grave che però può essere rimediato. Criticare il Presidente con tale veemenza è ingiusto. Ma esprimere delle considerazioni critiche si può. Domenica è importante vincere. È già fondamentale.

  • #14

    Mm (martedì, 27 agosto 2019)

    Continua sempre così Presidente Stirpe, hai l'appoggio di tutte le persone sane di mente, criticarti è da ingrati che meriterebbero di vedere derby con Alatri, Ceccano etc.

  • #15

    Per ex abbonato (martedì, 27 agosto 2019 22:11)

    Allora fatti i cazzi tuoi e taci

  • #16

    cittadino incazz.......... (mercoledì, 28 agosto 2019 07:36)

    scusate : ma incxssa i soldi della promozione incassa i soldi della retrocessione non compra nessun giocatore che cavolo vogliamo ? poi siamo all inizio campionato vedremo andando avanti cosa accade. il mio cuore e sempre forza frosinone.

  • #17

    ... (mercoledì, 28 agosto 2019 09:05)

    roba che fino a pochissimi anni fa, pure la serie B per il capoluogo era pura fantascienza!

  • #18

    mmmmmmm (mercoledì, 28 agosto 2019 11:13)

    logico che chi investe in una squadra di calcio lo faccia anche per un ritorno economico oppure credete che tutti gli altri lo fanno soltanto per far divertire le persone che vanno all stadio? o forse credete che la juve ha preso ronaldo rimettendoci?
    quindi se stirpe ci guadagna o meno con il calcio sono affari suoi, seguo altre squadre di a ma non per questo mi preoccupo se agnelli ci rimetta o meno se i cinesi dell'inter hanno i soldi.
    forza frosinone

  • #19

    A (mercoledì, 28 agosto 2019 20:34)

    Torneremo in serie c dajee

  • #20

    A (venerdì, 30 agosto 2019 17:36)

    Sempre al suo fianco saremo tu vai con la pay tv

  • #21

    Marco (venerdì, 30 agosto 2019 22:16)

    Purtroppo, come al solito, c'è sempre la fregatura con il Fr calcio.... Dopo la speculazione sugli abbonamenti e i biglietti in serie A ecco la nuova sola: chi ha l'abbonamento family nn può fare il cambio nominativo. Regola uscita oggi. Mai annunciata prima... E senza possibilità di poter modificare l'abbonamento sottoscritto un mese fa. Buffoni, speculatori, ferentinati.