Vongole Sequestrate

Controlli dei carabinieri del Nas sui prodotti ittici.

 

Scandagliato tutto il litorale.

 

Ispezioni lungo le spiagge.  

Controlli iniziati all'inizio della stagione estiva.

 

25kg di vongole veraci

sequestrate oggi sul litorale pontino. Erano posti in vendita sulla spiaggia nei pressi di uno dei Chioschi. Le vongole si trovavano all'interno di un secchio di plastica ed immerse in acqua. Il detentore/venditore dichiarava di averle personalmente raccolte in una località balneare del sud pontino.

 

Le condizioni erano a dispetto delle norme di profilassi ed alle procedure di depurazione a cui devono necessariamente essere sottoposti tutti i molluschi eduli lamellibranchi prima di essere dichiarati venduti.

 

Il personale medico del Servizio Veterinario dell'ASL di Latina, che ha collaborato nell'attività, ha giudicato le vongole sequestrate (del valore di circa 400 euro) inidonee per il consumo e ne ha disposto la confisca e la distruzione immediata. Per tale comportamento il venditore sarà inoltre sanzionato con una cifra corrispondente a 1.000 euro.

 

Altra situazione illecita è stata rilevata nel corso di un controllo effettuato nell'ambito del territorio del Comune di Pontinia. Qui presso un Bar Ristorante-pizzeria, sono stati sequestrati oltre 520 kg di prodotti carnei.

 

La carne era priva delle indicazioni utili a garantire la tracciabilità e la salubrità. La merce, destinata a sicura distruzione, ha un valore di circa 5.000 euro. Il titolare dell'attività agrituristica sarà inoltre sanzionato con una cifra pari a 1.500 euro.

Scrivi commento

Commenti: 0