Notte Sotto le Stelle

Ci sarà la Dr.ssa Elisabetta Dotto, astrofisica dell’Inaf (Osservatorio Astronomico di Roma e specialista nel campo dei NEA (Near Earth Asteroid).

 

Si parlerà del “Progetto Apollo e della sua eredità scientifica”.  

 

Lo stesso Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio

Astronomico di Campo Catino rievocherà la missione Apollo 11 che ha portato i primi uomini sulla Luna nel luglio del 1969.

 

La Dr.ssa Dotto, che è uno dei principali investigatori italiani della Sonda OSIRIS-Rex, lanciata nel 2016 verso l’asteroide 101955 BENNU, approfondirà il tema illustrando l’importanza della missione ed i vantaggi scientifici e tecnologici che il progetto Apollo ha lasciato all'Umanità.

 

A seguire, grazie a dei telescopi messi a disposizione dall'Osservatorio di Campo Catino, sarà possibile visionare i pianeti Giove e Saturno guidati da Giovanni Isopi e Ugo Tagliaferri.

 

Il sito prescelto per le osservazioni è Piazza del Torrione a Ripi, a poche decine di metri dal Polivalente dove invece si terrà l’incontro.

 

La serata è aperta al pubblico gratuitamente. L’appuntamento quindi è per venerdì 30 agosto, alle ore 21 al Piazzale Polivalente di Ripi.

Scrivi commento

Commenti: 0