Dio Arriverà All'Alba

Una donna che ha scelto di vivere sola.

 

Di dare le proprie figlie in affidamento.

 

Di produrre poesia solamente da se stessa.

 

Affliggendosi una marea di dolori.

Raggiungendo quella capacità unica che hanno le donne di arrivare a sottomettersi per poter provare amore.

 

Con queste parole Antonio Nobili ci descrive "Dio arriverà all'alba - Omaggio ad Alda Merini", uno spettacolo teatrale dove rivivranno i versi feroci e febbrili della folle "poetessa dei Navigli". 

 

Sarà Alda Merini (1931-2009), una delle voci più intime, pungenti e dolorose della letteratura italiana novecentesca, ad essere omaggiata dallo spettacolo scritto e diretto appunto da Antonio Nobili. Si celebrerà così il decennale dalla scomparsa della poetessa.

 

Alla presentazione  dell’evento erano presenti la professoressa Francesca Maura e il regista che ha voluto consegnare personalmente un riconoscimento per i suoi meriti poetici al suo ex professore e attore a sua volta Amedeo di Sora. 

 

Ma perché scegliere di mettere in scena proprio la folle "poetessa dei Navigli"? Forse perché la Merini - per usare le parole della Maura - "ha avuto il coraggio di far strabordare la propria anima, non ha avuto paura di mettere a nudo la propria sofferenza".

Quella che Nobili (tornato a Frosinone dopo 15 anni di lontananza) porterà sulla scena sarà una Merini capricciosa, tagliente, divertente, viziosa, che beve solo coca cola e caffè e fuma 40 sigarette al giorno.

 

Lo spettacolo, che ha debuttato nel gennaio 2018 presso il Teatro Cometa Off di Roma, ha già ottenuto consensi di critica e pubblico. Toccherà ora alla tappa ciociara confermare questo successo. 

 

 

 

Appuntamento al Teatro Nestor di Frosinone in un'unica data evento il 5 ottobre 2019 alle ore 11.00 e alle ore 21.00

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ... (venerdì, 27 settembre 2019 11:21)

    ecco, questa è una iniziativa di cui i frusinati dovrebbero essere orgogliosi, altro che quei quattro scimuniti che prendono a calci un pallone.
    Alda Merini è un'artista enorme.