Vendono Prodotti Alimentari Scaduti

Prodotti alimentari scaduti e o adulterati.

 

I prodotti li rimettevano in commercio grazie ad un lavoro di contraffazione e sofisticazione.

 

Tonnellate di cibi sequestrati da carabinieri e guardia di finanza.

Nove persone in manette. Si tratta di un 44enne e un 22enne di Pontecorvo che sono stati sottoposti agli arresti domiciliari; Una 45nne ha l’obbligo della presentazione alla P.G.; divieto di dimora nel Comune di Pontecorvo con l’obbligo di presentazione alla P.G. di sei soggetti.

 

Ci sono inoltre 30 avvisi di conclusione delle indagini preliminari e contestuali informazioni di garanzia sia nei confronti dei destinatari dei provvedimenti cautelari, sia degli altri soggetti emersi nel corso delle attività investigative.

 

I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alla frode nell’esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine, vendita di prodotti industriali con segni mendaci aggravata, falsità materiale commessa da privato, autoriciclaggio e truffa aggravata.

 

Sequestrate anche tonnellate di prodotti chimici per uso alimentari provenienti dall’estero, tra cui il biossido di titanio, il cui uso è consentito solo in piccolissime quantità poiché altamente tossico. Di qui il nome dell’operazione Titanium appunto.

 

La sostanza chimica viene solitamente utilizzata per “sbiancare” i prodotti alimentari ed è frequente il suo utilizzo nell’industria casearia oltre che in quella cosmetica.

 

L’esame della copiosa documentazione amministrativa e contabile sequestrata, nonché l’esecuzione di mirati accertamenti bancari ha consentito, altresì, di accertare che l’organizzazione criminale aveva costituito 14 società, ubicate nel Lazio, nel Nord- Italia ed in Romania.

 

Grazie a queste riusciva a riciclare e a reimpiegare i proventi illeciti oltre all’ottenimento di prestiti bancari attraverso la presentazione di falsa documentazione quantificata in oltre un milione e trecentomila euro a danno di numerosi istituti di credito ubicati su tutto il territorio nazionale.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    REPULIST (giovedì, 19 dicembre 2019 12:07)

    Tagliateci le mani...poveri noi.