Disabili Rifiutati. Interviene il Sindaco

Ristoratore di Ferentino si rifiuta di ospitare  dei ragazzi autistici nel suo locale per il veglione di Capodanno, monta la polemica.

 

Lo sfogo dei genitori di questi ragazzi che hanno postato il loro disappunto su Facebook  ha  fatto il giro del web.

Lo stesso sindaco della città ha preso le distanze circa il comportamento del  ristoratore. E proprio sulla famosa piattaforma  ha voluto scrivere tutto il suo rammarico per l'accaduto.

 

"Ho appreso questa sera dai social - scrive il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo in un post - che una struttura ricettiva di Ferentino non avrebbe mai accettato di ospitare un gruppo di famiglie con ragazzi  autistici.

 

Se la notizia fosse confermata nella versione pubblicata online da un quotidiano, quanto accaduto  sarebbe di una gravità inaccettabile e assolutamente da condannare. La nostra città è da sempre inclusiva: per questo appurerò personalmente i fatti ma sin d'ora  sarei onorato se questi ragazzi fossero nostri ospiti a Ferentino per apprezzarne le bellezze e la sua gente".

 

Il ristoratore dal canto suo si è difeso dicendo che il suo locale non aveva spazi idonei per  ospitare i disabili e lui  doveva anche pensare a tutta quella clientela che aveva prenotato per trascorrere una serata all'insegna dell'allegria.

 

Una giustificazione che ha esacerbato non poco i genitori dei ragazzi autistici i quali hanno risposto che ovunque fossero andati con i loro figli erano sempre stati ben accettati e che la loro presenza aveva dato lustro ai locali. La questione è destinata ad avere sicuramente altri strascichi.

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    non ci credo! (lunedì, 30 dicembre 2019 12:40)

    No va beh, non voglio crederci. Se fosse davvero così dovrebbe chiudere immediatamente. Attendiamo gli sviluppi.

  • #2

    Michele (lunedì, 30 dicembre 2019 14:04)

    Un vecchio detto ciociaro recita "chi gallina nasce,terra ruspa"

  • #3

    Gianluca (lunedì, 30 dicembre 2019 14:31)

    Che scandalo

  • #4

    che roba (lunedì, 30 dicembre 2019 14:50)

    No dai questa notizia è certamente destinata ad arrivare nella cronaca nazionale entro poche ore. Che a "ferentina" sono cattivi ed indemoniati di soldi lo sapevamo tutti ma ora hanno toccato il fondo!!

  • #5

    Maurizio (lunedì, 30 dicembre 2019 15:20)

    Che figura di merda

  • #6

    Sigh (lunedì, 30 dicembre 2019 15:21)

    Schifosi

  • #7

    Marco (lunedì, 30 dicembre 2019 15:22)

    Nel messaggio precedente si dimentica di dire che i ferentinati sono fanatici in modo ridicolo e arroganti come i romani dei quartieri alti... Chissà perché? Sono di Ferentino! Stiano lontano dal Frosinone Calcio, meglio tornare in serie C che finire nelle loro mani... Ricordate la campagna abbonamenti dell'anno scorso? Ideata da un ferentinese per speculare sulla nostra passione per i colori giallo azzurri.

  • #8

    Ritengo... (lunedì, 30 dicembre 2019 15:49)

    sia eccessivo e fuori luogo associare caratterialmente i ferentinati alla modalità operative di questa azienda.

  • #9

    Mario (lunedì, 30 dicembre 2019 16:28)

    certo che faremo una pessima figura con questa storia.
    il sindaco prende le distanze? ma fammi il piacere, perchè non ha preso le distanze dagli autovelox
    sulla superstrada? o forse l'idea stato proprio la sua. quando vieni a chiedere il voto mi trovi pronto....

  • #10

    Un tipo (lunedì, 30 dicembre 2019 18:24)

    Perche' non dite il nome di questa azienda che ha rifiutato di accogliere questi ragazzi cosi' in seguito prendiamo anche noi le distanze.

  • #11

    Ok (lunedì, 30 dicembre 2019 19:20)

    Ok chiamate per disdire il cenone. Non festeggio con certe persone

  • #12

    Stefania (lunedì, 30 dicembre 2019 19:22)

    Non credo a una sola parola: va bene seguire la clientela, anche i nostri figli hanno il diritto di divertirsi: dico NOSTRI perché anche noi abbiamo un figlio autistico, di 20 anni..... Nessuno ha il diritto di dirci dove andare e cosa fare o non fare.... Qui mi fermo.

  • #13

    Mauro (lunedì, 30 dicembre 2019 20:06)

    Da ciociaro mi vergogno....................per fortuna che non siamo tutti così imbecilli!

  • #14

    vergogna (lunedì, 30 dicembre 2019 20:16)


    https://www.youtube.com/watch?v=zXPznjB29pE

  • #15

    un papa' (lunedì, 30 dicembre 2019 20:19)

    «Casualmente, ci siamo imbattuti su internet nelle Terme di Pompeo, un centro termale in provincia di Frosinone. La struttura ci è piaciuta e li abbiamo contattati. Nella prima telefonata, visto che eravamo una decina di famiglie, ci siamo accertati che avessero disponibilità di camere. Bene, c'erano è sembrava tutto a posto. Quando poi nei giorni successivi li abbiamo richiamati per prenotare le camere ecco invece la sorpresa. Appena è stata pronunciata la parola autismo l'atteggiamento è cambiato. La direzione dell'albergo ha iniziato a cimentarsi in una incredibile arrampicata sugli specchi: ospitiamo bambini a numero chiuso (ma i nostri figli sono tutti sopra i dodici anni); non siamo organizzati per ospitarvi (cioe?); non abbiamo una struttura idonea per eventuali emergenze (e allora come fate ad essere aperti?). Arrivano a proporci di andare in un fine settimana dandoci tutta la struttura, Fino ad arrivare a dirci di metterci nei loro panni, chi ha il dovere di garantire tranquillità e relax per i loro clienti».

    E poi. «Ecco, ci mettiamo volentieri nei vostri panni, ma voi avete provato a mettervi nei nostri. Per voi i ragazzi autistici, ma direi tutti i disabili, abbiamo l’impressione che rappresentino, o possano rappresentare nella migliore delle ipotesi un fastidio da cui tenersi lontani. Eppure sono ragazzi come gli altri, bravi e ben educati, che assieme ai loro genitori volevano passare il capodanno festeggiandolo fra amici. Ma questo lo diciamo noi, perché a voi non è parso vi interessasse molto. Quante scuse, invece. Troppe. Che non vanno per nulla d’accordo, peraltro, col fatto che le Terme di Pompeo è una struttura accreditata dal servizio sanitario nazionale e sul suo sito internet scriva che: “la salute del tuo bambino è alla base del suo sviluppo psicofisico: il suo benessere, oggi, favorirà in futuro il suo ottimo stato di salute”. Raccontando questa triste vicenda sui social e poi alla stampa crediamo di aver fatto quanto era nelle nostre possibilità di genitori. Adesso aspettiamo fiduciosi che le Istituzioni e le Autorità preposte cerchino di capire se il comportamento di questa struttura alberghiera sia compatibile, ad esempio, con il suo accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale».
    Infine. «Noi il nostro Capodanno lo festeggeremo ugualmente, con la serenità e la voglia di combattere come sempre nel difendere i diritti dei nostri figli e i nostri doveri di genitori e cittadini. Confucio raccomandava “Ciò che non vuoi che sia fatto a te, non farlo agli altri”. Buon 2020 a tutte le persone di buona volontà».

  • #16

    orgoglio ciociaro (lunedì, 30 dicembre 2019 20:24)

    un AUGURIO SPECIALE a TUTTI i BAMBINI SPECIALI per uno SFAVILLANTE 2020 alla faccia di chi non capisce o non vuol capire i problemi degli altri.
    A quelle famiglie rifiutate da questo hotel e a tutte le famiglie con problemi simili porgo i miei più sinceri auguri. un bacione a tutti i ragazzi.

    (aspetto messaggi simili a valanga)

  • #17

    Cataldo russo Brienza pz (lunedì, 30 dicembre 2019 21:07)

    Vorrei ospitare tutti i ragazzi speciali se volete siete i benvenuti imvece l'albergo dovrebbe rimanere vuoto per capodanno immaginate il proprietario solo a un tavolo che depressione va be ciao ragazzi venite a Brienza pz siete miei ospiti 3491435311 un forte abbraccio

  • #18

    Cittadina (lunedì, 30 dicembre 2019 22:44)

    È una vergogna non solo x la Ciociaria ma x l’umanità. Dobbiamo ringraziare il signore se nelle nostre case c’è salute e dove non c’è prodigarsi il più possibile x il prossimo E x questi genitori che cercano di educare E crescere i propri figli nella normalità!!! Un abbraccio a tutte queste famiglie che sono incappate in persone senza cuore!!! Vi auguro una buona vita a voi e ai vostri meravigliosi figli

  • #19

    Mario (martedì, 31 dicembre 2019 06:51)

    adesso che abbiamo nome e cognome il "sindaco" cosa fa? lo chiude questo hotel di c...a?
    VERGOGNATEVI TUTTI.

  • #20

    ancora? (martedì, 31 dicembre 2019 11:41)

    Ma parliamo ancora di ferentina? tutti avieri raccomandati a grattacazzi parassiti e coglioni grazie alle lore schifezze di raccomandazioni. attività con proprietari tutti camorristi, collusi, pedofili, assassini, maiali, ortopedie locali, ristoratori e rivendite di ceramiche! guardate la cronaca. i carabinieri che fanno finta di niente a ferentina! aspettiamo e vediamo!! sputatevi in faccia, le mogli più puttane solo le zoccole di ferentina!!!

  • #21

    Ma... (martedì, 31 dicembre 2019 12:43)

    tu di dove sei principino?

  • #22

    Sei ... (martedì, 31 dicembre 2019 13:37)

    fuggito?

  • #23

    buon capodanno (martedì, 31 dicembre 2019 19:31)

    Signori buon capodanno a tutti, escluso ovviamente ai ferentinati.. eh!

  • #24

    Mario (mercoledì, 01 gennaio 2020 17:02)

    Fate schifo