Escursionista Salvato dai Carabinieri

Era uscito per un’escursione in montagna.

 

Confidava di tornare per l’ora di pranzo.

 

Così non è andata.

 

L’uomo, che conosceva bene i sentieri, si è perso...

È accaduto ieri a Collepardo. Il 66enne visto di essersi smarrito ha telefonato ai carabinieri. immediatamente è partita la macchina dei soccorsi. Attivati i Forestali del Comando Provinciale di Frosinone nonché il personale del Soccorso Alpino di Collepardo.

 

I Carabinieri riuscivano ad intuire l’area in cui potesse trovarsi il disperso ed una volta individuata la sua autovettura, grazie anche all’ausilio delle sirene e dei lampeggianti delle vetture di servizio, davano un punto di riferimento al 66enne che riusciva a comunicare con il 112 ed indirizzare i militari, anche se con grandi difficoltà, alla sua localizzazione.

 

Le operazioni di soccorso evidenziate avvenivano celermente poiché i militari operanti dovevano agire prima del calare della sera anche perché la zona di recupero dell’uomo era avvolta in una fitta nebbia.

 

Fortunatamente dopo qualche ora di ricerca l’escursionista è stato recuperato, infreddolito e spaventato ma in buone condizioni di salute, nei pressi di un fontanile, a circa 1300 metri di altezza, in località Prataccia del comune di Collepardo. Il 66enne ha ringraziato vivamente gli uomini della Benemerita per il soccorso fornito. 

Scrivi commento

Commenti: 0