Sassi e Bufale

Una presunta sassaiola nei confronti di alcuni studenti cinesi.

 

La notizia ieri ha invaso il web ed è stata commentata dal presidente della regione e persino da un ministro.

 

Ma il docente dell'accademia che l'avrebbe diffusa non sa

spiegare però quando il fatto sarebbe successo, né dove. Non dice chi sono le vittime e neppure chi sono i lanciatori di sassi. Del caso non c'è stata alcuna denuncia per cui anche alle forze dell'ordine non risulta nulla. Eppure la notizia ha fatto il  giro del web arrivando anche ai Tg nazionali.

 

Tutti hanno parlato di questa presunta sassaiola che ci sarebbe stata nei confronti di alcuni studenti cinesi dell'accademia delle belle arti di Frosinone. Sul caso è sceso in campo anche il sindaco della città Nicola Ottaviani che definisce la notizia una fake news.

 

Ottaviani ha stigmatizzato "l'atteggiamento di certi insegnanti che avrebbero messo in giro queste voci per avere visibilità". Sulla stessa lunghezza d'onda la direttrice dell'Accademia di Belle Arti Loredana Rea la quale ha smentito categoricamente che episodi del genere siano accaduti nel suo istituto.

 

Anzi, a detta della direttrice, si è creato un clima di grande solidarietà tra gli studenti di ogni nazionalità. Un episodio addebitato a degli studenti di Frosinone che, se vera, non farebbe proprio onore al capoluogo ciociaro.

 

Ma il problema è proprio questo: è vera? Le bufale nel Web non si contano e si nutrono di copia/incolla di tanti internauti aspiranti giornalisti che però non hanno capito una cosa fondamentale del giornalismo: la notizia va Verificata!

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Anna (martedì, 04 febbraio 2020 11:38)

    Diciamo che gli aspiranti giornalisti, hanno avuto maestri quelli che il titolo di "giornalisti" lo avrebbero, sulla carta. Troppo spesso, purtroppo, la categoria da' esempi peggiori.

  • #2

    Sarebbe auspicabile (martedì, 04 febbraio 2020 12:04)

    che la fonte della notizia la sostenga con fatti provati.
    Restiamo in attesa visto che il suo nome pare sia noto.

  • #3

    Ko (martedì, 04 febbraio 2020 12:52)

    Non arriveremo mai a essere civilizzati al punto di capire che i cinesi che vivono in Italia non portano con loro i virus (povera gente quella parte di italiani) dove l’ignoranza regna suprema

  • #4

    Tu invece... (martedì, 04 febbraio 2020 13:00)

    fai parte degli acculturati?

  • #5

    Lettore (martedì, 04 febbraio 2020 13:18)

    Secondo me il fatto è accaduto ma siccome la enorme figura di cxxxx ha generato problemi serissimi a Frosinone il sindaco o chi per lui sta giustamente cercando di ACCAPPARE(termine tecnico ) la situazione.
    Praticamente l accademia si regge coi cinesi e con i giapponesi quindi se si sparge la voce che a Frosinone accadono questi fatti....addio.

  • #6

    Prof (martedì, 04 febbraio 2020 13:26)

    Intanto il caro prof intanto si prenda una bella denuncia per calunnia oppure se ha le prove le tiri fuori