Arrivano I Clown Allo Spaziani Di Frosinone

Una bellissima sorpresa ha animato il reparto di pediatria dell’Ospedale Spaziani di Frosinone.

 

I clown dottori dell’Associazione ‘Aiutaci ad Aiutare’ sono scesi in corsia per donare un sorriso e qualche attimo di

allegria e spensieratezza ai piccoli pazienti. Il progetto si chiama ‘Nasi Rossi in Corsia’; finanziato dall’Associazione Andrea Tudisco Onlus e patrocinato dalla Asl di Frosinone, si ripeterà, per la gioia di grandi e piccini, a cadenza settimanale.

 

Personale ospedaliero, bambini e genitori hanno accolto quest’iniziativa con entusiasmo e grande partecipazione. Chi di noi non ricorda il celeberrimo film ‘Patch Adams’ in cui Robbie Williams interpreta l’omonimo padre della clownterapia?

 

“Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia”.

 

Questa l’essenza dell’insegnamento di Patch Adams, padre della cosiddetta terapia del sorriso (o gelotologia, dal greco gelós, che vuol dire “riso”), in grado di aiutare il paziente a vivere meglio la sua malattia, a fargli dimenticare, seppur per poco, il suo dolore, ad affrontare la propria battaglia con un sorriso in più e con maggiore serenità.

 

Se umorismo e risata sono potenti alleati nella guarigione, la clownterapia è altresì una potente medicina per il bambino e per i suoi genitori, al fine di non sentirsi soli in un momento in cui è facile lasciarsi andare allo sconforto.

Scrivi commento

Commenti: 0