Rifiuti Abbandonati. Denunce e Sanzioni

Un grosso quantitativo di rifiuti solidi urbani.

 

Rifiuti di tipo indifferenziato.

 

Erano abbandonati al suolo all’interno di sacchi neri.

 

Siamo a 

Ferentino in località Volta dei Canonici. I carabinieri forestali di Anagni hanno individuato la discarica ed hanno avviato le indagini. Attraverso gli indizi rinvenuti dall’analisi dei rifiuti i militari sono riusciti a risalire agli autori dell’illecito.

 

A loro sono state elevate sanzioni amministrative, dell’importo pari a 600 euro ciascuna. I responsabili hanno anche l’obbligo di rimuovere i rifiuti abbandonati.

 

Obbligo che, qualora non venisse ottemperato, comporterà per loro una ulteriore sanzione nonché l’addebito delle spese sostenute dall’Amministrazione comunale per ripulire le aree interessate quale azione risarcitoria.

 

Questo è soltanto l’ultimo abbandono di rifiuti urbani scoperto in ordine di tempo dai Carabinieri Forestali per quella che purtroppo risulta essere una problematica ancora assai frequente in buona parte del territorio provinciale, dove soggetti privati, dotati di scarso senso civico, perseverano in tale condotta scorretta malgrado i capillari servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.

 

Tale comportamento oltre che danno all’ambiente comporta anche dei costi economici significativi a carico dalle Amministrazioni locali e quindi dei contribuenti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luciano Bracaglia (venerdì, 14 febbraio 2020 16:56)

    È poco...!!!
    Saranno pure dotati di scarso senso civico ma ora devono essere ben dotati di quattrini e se non recuperano tale senso peggio ancora sarà perchè poi scatta anche il penale per inquinamento...