Morte sul Lavoro. Le Reazioni

Tante le reazioni, soprattutto di sdegno per questa ennesima morte sul lavoro.

 

Un ragazzo di soli 24 anni rimasto schiacciato da una lastra di calcestruzzo all’interno di un impianto di recupero plastica da rifiuti ad Anagni.

 

Sul fronte dei

sindacati è intervenuto il leader dell’Ugl Paolo Capone che definisce “tragedia inaccettabile” la morte del ragazzo. Lui Si chiamava Ousmane Sidibe era un richiedente asilo della costa D’Avorio. Aveva trovato lavoro in quella Fabbrica ed era in attesa di ricongiungersi con la moglie che si torva in Francia.

 

“È necessaria una maggiore cultura della sicurezza e più formazione per i lavoratori” dice Capone. A fargli eco l’assessore al lavoro e formazione della regione Lazio Claudio Di Berardino: “…da parte nostra vi è sempre maggiore consapevolezza della necessità di garantire la sicurezza sul lavoro con nuovi e più incisivi strumenti. 

 

Proprio questa mattina si è aperto il confronto tecnico col ministero del Lavoro fortemente richiesto dalla Regione Lazio per la definizione di criteri di qualificazione e per l'individuazione di strumenti di premialità a sostegno delle imprese virtuose, portatrici sane nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro”.

 

Sempre di Berardino ricorda che proprio la regione ha stanziato “risorse per assicurare una formazione specifica e aggiuntiva rispetto a quella che le aziende devono fornire obbligatoriamente.

 

Il bando, attivo da alcuni mesi, è dedicato a tutti i lavoratori, da quelli assunti nelle microaziende, agli autonomi, a liberi professionisti e ai lavoratori delle società di medie dimensioni nonché ai rappresentanti per la sicurezza”. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    no (lunedì, 24 febbraio 2020 18:08)

    non si puo parlare di sicurezza solo dopo l'accaduto. spesso le norme sono solo su carta, non vengono dati i DPI, non viene fatta formazione VERA grazie che poi accadono cose del genere, i dirigenti fanno spesso orecchio da mercante, anzi i poveri RLS vengono messi alla gogna se provano a dire la loro.

  • #2

    no (lunedì, 24 febbraio 2020 18:09)

    riposa in pace povero ragazzo

  • #3

    Franco Frioni Roma (lunedì, 24 febbraio 2020 21:29)

    Condoglianze. Frioni Roma.Palazzi Roma.