Coronavirus. Diagnosi in 20 Secondi

Stabilire in pochi secondi se si è affetti dal coronavirus?

 

Oggi è possibile grazie ad un macchinario che utilizza l’intelligenza artificiale.

 

La novità arriva dalla Cina ed ora è utilizzabile anche per i pazienti italiani. 

Il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma è il primo Ospedale in Europa con sistema di diagnosi precoce e monitoraggio contro il virus. Si basa sull’analisi delle immagini Tc polmonari, ed ha una attendibilità del 98,5%.

 

Il sistema di intelligenza artificiale è in grado di fornire una risposta in 20 secondi ed è già stato testato con pieno successo su pazienti anonimi. Per installare il macchinario sono arrivati dalla Cina gli ingegneri cinesi che hanno lavorato alacremente con il personale del Policlinico Campus Bio-Medico.

 

L’applicazione basata sull’intelligenza artificiale, oltre a fornire la risposta immediata sul tipo di polmonite (virale da Covid-19 vs. altre patologie come polmoniti batteriche, bpco, ecc.), è in grado di calcolare il volume di compromissione polmonare espresso in cm cubici e di fornire pertanto una valutazione di prognosi, miglioramento o peggioramento della situazione del paziente.

 

Ma il bello di questa tecnologia è anche la possibilità di fare diagnosi a distanza. Sarà infatti sufficiente agli ospedali di tutto il territorio fornire in via digitale le immagini TC polmonari dei pazienti e l’equipe dell’Imaging Center e della Diagnostica per Immagini del Policlinico Campus Bio-Medico fornirà il riscontro strutturato del sistema di intelligenza artificiale.

 

Concentrare la lettura dei dati favorirà l’apprendimento da parte del sistema per una sempre più accurata performance e aiuterà ad avere il quadro dell’evoluzione del contagio in maniera sempre più mirata e tempestiva.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Testugini Alessandro (giovedì, 19 marzo 2020 10:22)

    Come è possibile accedere e o prenotare una visita?

  • #2

    Costa (giovedì, 19 marzo 2020 12:32)

    Alessandro secondo me meglio non arrivare a fare un tc polmonare perche in quel caso te la fanno se stai male e di conseguenza quando ti portano in ospedale. E in quel caso penso siano i medici ad inviarle le tc