Coronavirus. Il Vademecum

Si può uscire a fare una passeggiata?

 

Andare a correre? E in bicicletta?

 

Per chi avesse dubbi su come comportarsi in tempi di coronavirus c'è il vademecum del sindaco Ottaviani.

 

Come rispettare le norme per non incappare in sanzioni e denunce. Il documento è stato approvato nell'ultima riunione di giunta. Eccolo di seguito.

 

Bicicletta sì o no? E dove?

Nonostante in molte città siano stati sanzionati diversi ciclisti, il Viminale conferma che si può utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, dunque per andare al lavoro, per tornare a casa, per fare la spesa. E si può anche uscire in bicicletta come attività sportiva, su strada o su piste ciclabili, purché sia garantita la distanza di un metro da chiunque. E dunque non in gruppo.

 

Sport all'aperto: occorre l'autocertificazione?

No - è la risposta del ministero -   l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. Se vi fermano, però, potranno chiedervi il motivo dello spostamento. Viene chiarito che "a parchi e giardini è consentito l'accesso individuale". Quindi niente sport in compagnia come, del resto, avviene anche sulle pubbliche vie.

 

In macchina e in moto. In quanti si può stare?

In auto nessuna limitazione se si va con i familiari conviventi. Se invece si è con altre persone è obbligatorio rispettare la distanza di un metro tra i passeggeri, quindi - a meno che non si abbia un Suv di grandi dimensioni -  praticamente, oltre al guidatore, un'altra persona nel sedile posteriore opposto. In motocicletta, invece, vista l'impossibilità di tenere le distanze, bisogna andare da soli.

 

Animali domestici: come accudirli?

Naturalmente, è permesso portarli fuori per le necessità fisiologiche, ma vicino casa. Consentito anche portarli dal veterinario, ma solo per urgenze con visite prenotate ed entrando in ambulatorio da soli. I veterinari dovranno indossare guanti e mascherine. I negozi che vendono cibo e prodotti per animali sono aperti e accessibili per tutte le necessità.

 

Giornali e sigarette: si può andare?

Assolutamente sì. Il Viminale lo dice espressamente: "L'acquisto dei quotidiani e dei periodici è ritenuto una necessità, quindi anche gli spostamenti da e per le edicole, che li vendono". Tabaccai e negozi di sigarette elettroniche sono aperti come rivendite di prodotti per fumatori.  E sono rimaste aperte anche le erboristerie assimilate a negozi di prodotti per la cura personale.

 

Seconde case e alberghi: è possibile andare?

Andare in una casa di vacanze non è considerato uno spostamento giustificato. Si può andare solo presso l'abitazione in cui si è residenti o domiciliati. Alberghi, bed and breakfast sono aperti anche se gli spostamenti per turismo non sono previsti e possono continuare l'attività di bar e ristorante solo per i clienti garantendo le distanze di sicurezza.

 

Studi privati e professionali: sono regolarmente aperti?

Non è prevista alcuna sospensione delle attività per gli studi privati. Resta comunque la raccomandazione di favorire lo smart working o di diradare le presenze dei dipendenti con ferie e congedi. In ogni caso, è previsto l'obbligo di mantenere la distanza di un metro tra i presenti.

 

Servizi sociali e associazioni di volontari: le attività sono ferme?

No. Consultori, Sert, centri diurni per indigenti e senzatetto, centri antiviolenza e di mediazione familiare proseguono la loro attività. Sono interrotte solo quelle ludiche e ricreative. Anche le associazioni di volontari che distribuiscono pasti e servizi continuano a farlo. Sono servizi per la persona, così come il lavoro di colf, badanti e babysitter.

 

Officine meccaniche e artigiani: continuano a lavorare?

 

Sì, officine, carrozzerie, gommisti e rivenditori di pezzi di ricambio sono considerate attività indispensabili e quindi consentite. Anche gli artigiani, idraulici, elettricisti, falegnami, imprese edili sono regolarmente al lavoro per garantire le riparazioni urgenti alle abitazioni: non si fermano. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    ivan (venerdì, 20 marzo 2020 09:05)

    e quindi mi spiegate perche' se vado a correre da solo isolato e sperduto in una citta' deserta devo trovare l'imbecille di turno che ti fa una foto? ma la tua foto falla a quei deficenti che ballano latino americano e fanno discoteca con musica di gigi d'agostino, e che hanno scambiato il rispetto per i morti in un carnevale,che io a correre non faccio nessun rumore e non contaggio nessuno in quanto non incontro nessuno.

  • #2

    Ko (venerdì, 20 marzo 2020 09:54)

    Se stiamo tutti dentro per due settimane finisce sta storia e signori an se non corri per due settimane non rischi niente se esci si

  • #3

    donna io (venerdì, 20 marzo 2020 10:09)

    c 'è gente che avrebbe dato non so cosa x partecipare al casting ed entrare nella casa del grande fratello ora sta sclerando ( ovviamente non era riferito ai post precedenti ...non li conosco ).
    lo so è dura x tutti .....è difficile accettare di cambiare le proprie abitudine .....
    ma ce la faremo e forse daremo piu' importanza alle cose a alle persone