Orii del Lazio

I migliori olii della regione Lazio?

 

Sono ciociari, ovvio.

 

Due in particolare si sono distinti come i migliori extravergine.

 

Vengono entrambi dalla Ciociaria e precisamente da

Veroli ed Alatri. Parliamo dell’azienda Quattrociocchi conosciuta a livello internazionale per la bontà del suo oro verde. Il suo olivastro è stato riconosciuto il primo assoluto nella categoria fruttato intenso. Se andiamo a guardare nella categoria del fruttato medio, al secondo posto troviamo l’olio Santanna dell’azienda Colli Verolani.

 

Due olii, due eccellenze. I Ciociari se la sono battuta sino all’ultimo per conquistare le primissime posizioni con i migliori oli laziali. Il concorso “Ori del Lazio” è nato qualche anno fa come selezione per gli extravergini che avrebbero poi dovuto partecipare ai concorsi internazionali.

 

Ma ha acquisito via via sempre più successo diventando esso stesso una vetrina per le eccellenze non solo della regione. Quest’anno, per via del pericolo coronavirus non si è potuta celebrare la consegna ufficiale dei premi.

 

Per Enrica Onorati, assessore regionale all’agricoltura però è “importante plaudire alle aziende vincitrici del concorso, e a tutte le realtà produttive del nostro territorio, che, in un periodo storico eccezionale e unico per il nostro paese, continuano a lavorare per garantire l'approvvigionamento di cibo a tutti i cittadini”.

Scrivi commento

Commenti: 0