Bufale e Truffe al Tempo del Covid. 250 euro di Buoni Spesa

L’emergenza sanitaria non ferma i truffatori, anzi approfittano del momento per mettere a segno nuovi “colpi”. 

 

Dopo la segnalazione dell’Agenzia delle Entrate di fraudolenti tentativi di phishing per ottenere falsi rimborsi, nei giorni scorsi è toccato all’Inps con il bonus 600 euro.

Il testo dell’ e-mail è del tipo: “Abbiamo ricevuto disposizione da parte di Inps di accreditarle la somma di 881,50 euro, l’operazione non è andata a buon fine perché le sue coordinate bancarie sono inesatte o incomplete”, segue il link per l’inserimento delle suddette coordinate.

 

Altra modalità con cui avviene la truffa è la classica telefonata. Un finto operatore dell’Inps chiede dati relativi al contribuente. È stato lo stesso Istituto a mettere in guardia gli utenti con un comunicato pubblicato sul suo sito, con il quale si informa che l’Istituto non manda sms di quel genere e che l’unico modo per accedere ai loro servizi, e in particolare anche la domande o la gestione dei bonus, avviene online attraverso il sito ufficiale dell’Inps, previa autenticazione con PIN o SPID o CIE o CNS.

 

La Polizia Postale ha illustrato il modus operandi dei criminali informatici: gli utenti ricevono sui social, via WhatsApp, sms o spam vari, il seguente messaggio “A seguito della sua richiesta accredito domanda Covid-19. Aggiorna i tuoi dati nel inps-ixxxxx.online”.

 

Spiegano gli investigatori: cliccando sul link, che simula le fattezze del sito originale di Inps, viene scaricato un Apk (malware) che, installato sul cellulare, permette ai criminali di accedere al dispositivo ottenendone il pieno controllo.

La Truffa dei Falsi Buoni Coop

Si tratta della diffusione di messaggi pubblicitari finti relativi ad una presunta attività sociale dei supermercati a marchio Coop.

 

Il messaggio invita a cliccare su un falso sito internet della Coop e ad inserire i propri dati anagrafici per garantirsi un voucher gratuito. Il messaggio è del tipo: “Coop sta distribuendo generi alimentari gratuiti del valore di 250 euro per sostenere la nazione durante la pandemia di Corona. Sbrigati! Raccogli il tuo voucher GRATUITO qui”, indicando il link capestro.

 

Le raccomandazioni impartite sono:

 

a) Mai collegarsi al sito indicato nel testo del messaggio; in caso ci si sia collegati per errore, non fornire le proprie credenziali né dati personali e non autenticarsi;

 

 

b) Non scaricare eventuali documenti o allegati.

Scrivi commento

Commenti: 0