Denuncia Via Web

Al tempo del Covid-19 si sa, le uscite sono limitate alle emergenze ed attività non derogabili.

 

Ma se perdete o vi rubano qualcosa?

 

Potete uscire per fare una denuncia di smarrimento o di furto?

La risposta è Si, potete uscire per recarvi in caserma o al commissariato. C'è però una via più semplice. Ossia farlo via web. Carabinieri e Polizia di Stato, infatti per venire incontro alle esigenze dei cittadini nel caso debbano sporgere denuncia per furto o smarrimento, hanno realizzato il servizio “Denuncia vi@ web”. 

 

Il servizio permette di iniziare online da casa l’iter per sporgere una denuncia (limitatamente per furto o smarrimento).

 

La procedura è molto semplice; devono essere riempiti i format sul sito scelto; al termine della compilazione viene rilasciata una ricevuta, contenente un “codice identificativo” ed un “codice di attivazione”, che bisogna presentare presso gli uffici dell’Autorità Giudiziaria scelta durante la compilazione online. All’indirizzo di posta elettronica del cittadino che ha espletato la procedura online viene inviato un messaggio di conferma o di rettifica dell’orario e della data di preferenza scelta per la sottoscrizione della denuncia. 

 

Terminata la procedura online, comunque, bisogna recarsi, entro 2 giorni, presso gli uffici dell’Autorità Giudiziaria scelta nella compilazione online per terminare l’iter, in quanto la denuncia acquista valore legale solo dopo la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G..

In tale sede è possibile apportare modifiche e/o integrazioni alla denuncia inviata online. 

 

La procedura online permette al cittadino di espletare alcune incombenze necessarie e di avere una corsia preferenziale all’accesso agli uffici e, nello stesso tempo, abbrevia i tempi per terminare l’iter di denuncia.

 

I link sono i seguenti:

http://www.carabinieri.it/denuncia-via-web

 

https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/wfintro.aspx

Scrivi commento

Commenti: 0