I Fidanzanti sono Congiunti?

I fidanzati possono essere ricompresi nella categoria Congiunti?

 

Questo dilemma ha imperversato nelle ultime ore sul web.

 

Da quando cioè il premier Conte, in conferenza stampa, ha affermato che dal 4

maggio si potrà fare visita ai parenti. O meglio ai congiunti. In molti si sono chiesti cosa si intendesse per congiunti e se fossero ricompresi i fidanzati. Migliaia i click Sui vocabolari on line o sull’articolo 307 del Codice Penale. Perché?

 

Semplice, perché qui ne troviamo la seguente definizione: “Congiunti: gli ascendenti, i discendenti, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”.

 

A ben vedere i fidanzati non sono compresi. Panico! La cosa ha messo in allarme quanti da due mesi si incontrano solo sul web. Chi ha provato a vedersi di persona è stato pizzicato e sanzionato dalle forze dell’ordine: la scusa “vado a trovare la fidanzata” è costata cara a molti.

 

Poi la questione si è andata pian piano dipanando. Dapprima l’agenzia Ansa ha scritto che per “congiunti” si intenderebbero “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”.

 

Poi è stato lo stesso primo ministro a diramare una nota che ha risolto ogni dubbio: i fidanzati, ossia i rapporti stabili possono essere ricompresi nella categoria. Meno male: due mesi di astinenza sono tanti. Ora però attenti ad usare le precauzioni: mascherine e guanto… pardon, guanti!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    giusto! (giovedì, 30 aprile 2020 13:26)

    Bellissimo e "proverbiale" il finale dell' articolo!