La Mascherina che Salva Anche dalla Violenza

La mascherina “1522” non salva soltanto dal Covid ma anche dalla violenza.

 

Si tratta di un numero in codice che se richiesto da qualche donna in difficoltà presso la farmacia, farà scattare immediatamente l’allarme alle forze dell'ordine.

Inutile dire che questi due mesi, per chi è vittima di stalking e di maltrattamenti in famiglia, sono stati drammatici. Le vittime impossibilitate a muoversi da casa e quindi a chiedere aiuto, non hanno avuto alcuna possibilità di poter denunciare angherie e soprusi.

 

Non a caso in questo periodo le denunce da parte dell'universo femminile sono calate vertiginosamente. Ma adesso, grazie a questo numero in codice molte donne vittime di violenza potranno chiedere aiuto. Ciò è stato possibile grazie ad un protocollo d'intesa tra la Federazione degli Ordini dei Farmacisti e la presidenza del consiglio dei Ministri.

 

Da oggi basterà dire voglio una mascherina “1522” per far capire al personale che si sta cercando di chiedere aiuto. La richiesta arriverà alle forze dell'ordine che interverranno tempestivamente. Grande la soddisfazione del presidente dell'Ordine di Farmacisti di Frosinone Riccardo Mastrangeli per l'iniziativa intrapresa.  

Scrivi commento

Commenti: 0