Rifiuti nella Cava. 31 Indagati

Operazione Cavum, 31 indagati.

 

Nei giorni scorsi la procura ha chiuso le indagini.

 

Adesso le difese avranno 20 giorni di tempo per presentare le loro memorie difensive.

I fatti risalgono al gennaio del 2020 quando i militari del Nipaf unitamente ai Carabinieri della Forestale di Anagni e Frosinone hanno eseguito l'ordinanza di applicazione di misure cautelari e personali emanata dal gip su richiesta della DDA della procura di Roma. Le indagini risalgono agli anni 2018-2019.

L'operazione è partita da un sopralluogo della Forestale della stazione di Anagni.

 

Lì si è scoperto che in una cava in località Monticchio a Ferentino che occupa 11 ettari di terreno qualcuno aveva realizzato una discarica abusiva.

 

Poi si è scoperto che questa veniva gestita da due titolari di Ferentino. Dalle indagini portate avanti sembra che ben 21 ditte della provincia di Frosinone e Roma scaricassero rifiuti in quella cava. Rifiuti di carattere edilizio. In tutto sarebbero stati accertati 500 metri cubi di rifiuti abusivi.

 

Rifiuti scaricati senza alcuna documentazione e senza le necessarie autorizzazioni. Tale modus operandi secondo la procura, consentiva alle imprese di lucrare sulle differenze di prezzo con le discariche autorizzate e soprattutto ovviare alle norme sul trasporto e smaltimento di rifiuti.

 

La maggior parte di questi, Infatti, avveniva senza la necessaria autorizzazione. All'epoca dei fatti i due titolari che gestivano l'impianto di smaltimento sono stati arrestati insieme a due coniugi e ad un consulente tecnico.

 

Successivamente i titolari hanno beneficiato dei domiciliari mentre gli altri tre scarcerati sono stati raggiunti da altre misure restrittive.

 

 

Adesso spetterà ai difensori dimostrare l'infondatezza delle accuse nei confronti dei loro assistiti. Nel collegio difensivo gli avvocati Giampiero Vellucci Antonio Ceccani Antonio Cinelli Marco Colella Nicolò Ottaviani e Mario Pinchera

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cittadino incazz.......... (venerdì, 29 maggio 2020 18:09)

    con uno staff di avvocati del genere gia sappiamo come va a finire tutti assolti perche il fatto non sussiste. " PACE "

  • #2

    Lara (sabato, 30 maggio 2020 09:09)

    Ma questi "geni" che creano danni inestimabili all'ambiente e alle persone perché pensano di essere più furbi degli altri non hanno figli e nipoti? Speriamo in punizioni esemplari, ma anch'io ho dei dubbi.. Personalmente darei i lavori forzati anche solo a chi lancia pacchetti di sigarette vuoti dal finestrino.