Frosinone. La festa dei Patroni

Festeggiamenti dei patroni in forma ridotta a Frosinone.

 

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti covid infatti, nella giornata di oggi è previsto un programma in diretta streaming.

 

Da seguire sul 

sito del comune e sulla pagina fb della pro loco. Niente spettacoli dal vivo quindi. Fatta eccezione per i fuochi pirotecnici che ognuno potrà ammirare anche sul balcone di casa.

 

Si parte alle 18 di oggi, con la visita guidata della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Alle 19, il Vescovo Ambrogio Spreafico presiederà la Messa in piazzale Vittorio Veneto (in Cattedrale, in caso di pioggia). Quindi alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico di chiusura dei festeggiamenti.

 

La particolarità del capoluogo ciociaro sono appunto i doppi patroni, due papi entrambi nativi di Frosinone, Ormisda e Silverio sono anche padre e figlio. Furono papi nella prima metà del sesto secolo.

 

In particolare, Orsmida lavorò tutta la sua vita per inseguire il sogno di un mondo in cui diversi popoli potessero coesistere e condividere. Lottò per ricomporre la Chiesa dopo lo Scisma d’Oriente, ottenendo la convocazione del concilio a Costantinopoli che ne ristabilì l’unità.

 

Anche Silverio fu papa (dal 536) in un periodo travagliato, con l’Italia sottoposta ai Goti. San Silverio fu vittima di una cospirazione che lo fece credere traditore a favore del re goto che assediava Roma, perché reputato da molti una figura scomoda.

 

Questo lo portò ad essere esiliato a Patara, in Licia, a solo pochi mesi da suo insediamento. Mentre alcuni si adoperavano dimostrare la sua innocenza, fu incarcerato e morì poco dopo a causa del brutale trattamento.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Ko (sabato, 20 giugno 2020 12:36)

    Chiedetegli di eliminare il Covid 19 poi fategli festa

  • #2

    un lettore (sabato, 20 giugno 2020 12:57)

    Evviva San Silverio e San Ormisda che possiate proteggere Frosinone e i suoi Abitanti. siete sempre nei cuori dei Frusinati.

  • #3

    antonella (sabato, 20 giugno 2020 16:31)

    evviva i nostri santi protettori e affidiamo a loro la nostra citta` le nostre famiglie

  • #4

    Mary (sabato, 20 giugno 2020 19:57)

    Evviva i nostri meravigliosi patroni...il loro sguardo possa proteggere e " illuminare" tutti i cittadini frusinati ��