Smatimento Illecito di Rifiuti Sanitari

Rifiuti sanitari smaltiti illecitamente.

 

È quanto è emerso presso una Rsa del frusinate.

 

Qui carabinieri del Nipaaf e tecnici della Arpa hanno effettuato un controllo.

È emerso che la struttura sanitaria gestiva in modo illecito i rifiuti speciali prodotti nella normale attività di assistenza ai pazienti ricoverati. Inoltre, è stata anche accertata la presenza di uno scarico sul suolo delle acque reflue provenienti dal depuratore a servizio della struttura stessa.

 

In particolare, i militari, verificando minuziosamente il sistema di gestione dei rifiuti adottato dalla Struttura ed ispezionando le strutture utilizzate, hanno riscontrato la presenza di rifiuti sanitari (quali cannule con probabile presenza di tracce ematiche, aghi, garze sporche, indumenti monouso quali guanti e mascherine, pannoloni sporchi, una micro pipetta usata per test sierologici, etc.) mescolati nei rifiuti urbani.

 

In sostanza la struttura, anziché smaltire tali rifiuti secondo la normativa di riferimento, li riponeva nei contenitori destinati ai rifiuti urbani. Rifiuti così rinvenuti sono stato posti sotto sequestro.

 

La società che amministra e gestisce la struttura sanitaria sottoposta al controllo, è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria per il reato di “gestione illecita dei rifiuti”.

 

L’attività di controllo dei militari ha inoltre fatto emergere che il depuratore delle acque reflue utilizzato dalla struttura sanitaria era stato dotato di una tubazione che bypassava una fase della depurazione delle acque, scaricando il refluo direttamente sul suolo subito all’esterno della proprietà della struttura.

 

La società dovrà rispondere anche del reato di “scarico non autorizzato di acque reflue sul suolo”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ANDREA MARCHEGIANI (sabato, 05 settembre 2020 23:23)

    CITTA INVIVIBILE,IMMONZIA.RISPETTARE LA NATURA