La Guerra con I Topi

“Tutte le sere prima di andare a dormire posiziono le trappole per i topi.

 

La mattina me li ritrovo sul davanzale.

 

Qualcuno è ancora vivo”. 

 

A parlare

la signora Tullia esasperata dalla presenza dei topi. Il fatto che lei abiti al terzo piano non la mette al sicuro, anzi. Grossi ratti risalgono la palazzina arrampicandosi sul tubo del gas. “Quando apro le finestre me li ritrovo sul davanzale – dice Tullia – sono costretta a tenere sempre le finestre chiuse altrimenti mi entrano in casa”. 

È già successo? Le chiediamo. “Altroché. L’anno scorso ero dentro casa e mi sembrava di avere le trabecole.

 

Stavo guardando il divano letto che si muoveva. Mi sono avvicinata. Erano due topi che si erano infilati dentro. Un altro era dietro la porta”. 

 

Vive con il terrore dei topi Tullia. Spende soldi per comprare trappole, ma non ne può più. Con il caldo di questa estate è costretta a vivere con le finestre chiuse. 

 

“Ho chiamato il comune. I vigili urbani mi hanno dato il numero della ditta che si occupa della disinfestazione e quello della società specializzata per i topi”. 

 

Che le hanno detto? Verranno? 

 

“Macché, mi hanno risposto di rivolgermi al comune!”. Un rimpallo di responsabilità che lascia la signora Tullia da sola e disperata. Siamo in via Moccia a Frosinone a ridosso del centro storico. Mentre in Largo Turriziani scoppia la Movida, pochi metri più in là divampa la guerra con i topi. 

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    ANDREA MARCHEGIANI (domenica, 13 settembre 2020 14:58)

    STA DIVENTANTO INVIVIBILE FROSINONE RICCA DI SPORCO.FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA.

  • #2

    cittadino incazz.......... (domenica, 13 settembre 2020 15:39)

    e vero frosinone ormai e invivibile e negli ultimi anni e peggiorata non si tratta di DX o di SX sono gli amministratori che non vogliono migliorarla. siamo solidali con la signora Tullia insista richiami sempre in continuazione qualcuno dovra intervenire.

  • #3

    Michele (domenica, 13 settembre 2020 18:03)

    Si continua a raccogliere l'umido anche fuori dai Secchi, la ditta che fa la raccolta della differenziata non impone(come sarebbe logico) l'uso dei secchi, di conseguenza le buste durante la notte diventano delle fonti di cibo per i ratti ed altri animali

  • #4

    Tina (domenica, 13 settembre 2020 18:44)

    E cosa dire degli scarafaggi?? Lo stesso problema l'ho io in via A.Moro...il palazzo è invaso, forse ne parlo solo io...ho chiesto alla Asl..ufficio igiene e sanità pubblica, mi hanno detto che è compito del comune...il comune mi ha mandato un link per indirizzarmi altrove...staremo a vedere... solito scaricabile