Il Nuovo Pianeta Avvistato da Campocatino

Una scoperta eccezionale. Un pianeta unico nel suo genere.

 

Una scoperta fatta insieme dalla Nasa, l’osservatorio astronomico di Campocatino, e quello de “La Silla” in Cile.

 

Individuato un 

pianeta raro, per la sua composizione, per la temperatura e per la distanza dalla sua stella. Il periodo di rivoluzione, ossia il giro intorno alla sua stella dura meno di un giorno terrestre: solo 19 ore.

L'Osservatorio Astronomico di Campo Catino
L'Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Se si pensa che mercurio, il pianeta più vicino al Sole impiega ben 88 giorni, si capisce quanto questo pianeta può essere vicino alla sua stella senza esserne risucchiato e soprattutto quanto può essere caldo.

 

In effetti gli scienziati hanno calcolato una temperatura vicina ai 1700 gradi celsius. Nonostante ciò, e nonostante sia così vicino alla sua stella, il pianeta, di tipo gassoso, ha anche una sua atmosfera.

 

Incredibile anche il fatto che questa non sia stata risucchiata dalla gravità del suo Sole. Insomma un pianeta che è quasi una singolarità, tanto da coniare un termine nuovo per definire la sua categoria: Ultra Hot Neptune. 

Gli astrofisici Giovanni Isopi, Franco Mallia e Andrea Ercolino dell'Osservatorio di Campo Catino
Gli astrofisici Giovanni Isopi, Franco Mallia e Andrea Ercolino dell'Osservatorio di Campo Catino

Ltt 9779b (così è stato chiamato) ha una massa che è quasi il doppio di Nettuno (1.7 volte), e un raggio leggermente più grande (di 1.2 volte) che fa sì che il pianeta abbia una densità quasi uguale al gigante gassoso.

 

Ma Come è stata fatta la scoperta?

 

 

Quale è stato il contributo dell’osservatorio astronomico di Campo Catino? Lo abbiamo chiesto al direttore dell’osservatorio, l’avvocato Mario Di Sora. (vedi l’intervista)

Scrivi commento

Commenti: 0