Caos al Pronto Soccorso dello Spaziani

Ben dieci ambulanze ferme al pronto soccorso dell’ospedale di Frosinone.

 

Tutto bloccato.

 

Cosa succede?

 

I pazienti arrivano, vengono sottoposti a tampone, e agli altri esami 

di cui hanno necessità. Poi vengono riposizionati in ambulanza. Si, perché in ospedale non ci sono posti. Le ambulanze di mezza provincia restano quindi ferme li ad aspettare che arrivi perlomeno il risultato del tampone.

 

Decine di sanitari bloccati, non possono andar via né tantomeno soccorrere altre persone nel caso ci fossero altre emergenze. I pazienti, anche loro, bloccati in ambulanza. Questa è la situazione di oggi pomeriggio ma, da come ci raccontano, un evento che si ripete spesso.

 

Ma quanto tempo ci vuole per conoscere il risultato di un tampone? “Dalle quattro alle sei ore”. Ci rispondono “anche di più”. E voi restate fermi qui per tutto questo tempo? “Si, l’ambulanza è ferma e nelle zone dove manca l’ambulanza il territorio è scoperto.

 

Oggi ci sono le ambulanze di Ceprano, Ceccano, Frosinone, Arpino, Isola del Liri, Sora, tutti fermi al pronto soccorso di Frosinone”. Per ogni ambulanza ci sono almeno tre persone, il conducente, l’infermiere e il barelliere. Tutti vestiti con la tuta, le mascherine…

 

“non si può neppure andare in bagno a meno che non ci si spoglia completamente e poi ci si rivesta”. “Siamo senza calzari – ci spiega un altro infermiere - molte divise non sono arrivate, alcune sono sporche o macchiate. Passiamo le ore al pronto soccorso inutilmente fermi chi con la tuta chi senza. Delle tute che ci danno a volte non ci sono neppure le misure”.

 

A fargli eco un barelliere: “Nel kit che ci arriva per il Covid il calzare è menzionato proprio sulla lista dei dispositivi di protezione individuale.

 

Però poi nella busta che ci arriva i calzari non ci sono”.

 

Come fate? “Usiamo le buste per l’immondizia, quello che abbiamo a disposizione”. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    ANDREA MARCHEGIANI (venerdì, 30 ottobre 2020 19:45)

    ATTENTI MIGLIORATE TROVATE LA CURA

  • #2

    Informate (sabato, 31 ottobre 2020 06:39)

    il presidente forse non lo sa. Se lo informate risolverà sicuramente.

  • #3

    Maria Emilia (domenica, 01 novembre 2020 17:32)

    Io andrei in ospedale solo se avessi problemi respiratori seri! Altrimenti e inutile e dannoso andare per una febbricola e un poco di mal di gola !