Usuraio Condannato

Due anni e sei mesi di reclusione.

 

Questa la condanna inflitta ad un noto professionista residente ciociaro di 54 anni.

 

L'accusa è quella di usura.

Ieri in aula il pubblico ministero ha chiesto per l'imputato 3 anni e 4 mesi di carcere. Ma dopo l'arringa difensiva dell'avvocato Angelo Testa la corte si è pronunciata a due anni e mezzo di pena.

 

Il giro di strozzinaggio messo in atto dal professionista è stato scoperto a seguito di accertamenti patrimoniali da parte della Guardia di Finanza. Le fiamme avevano scoperto una movimentazione di denaro superiore a quelle che erano le sue entrate.

 

E proprio da queste indagini sarebbe emerso che l'uomo prestava soldi a strozzo con interessi mensili del 15%. I fatti risalgono agli anni che vanno dal 2010 al 2012. L'avvocato Testa ha già preannunciato che avverso questa sentenza presenterà ricordo in Appello

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    Janek (sabato, 21 novembre 2020 12:06)

    Questo sì che andrebbe caricato su un barcone e spedito oltremare...

  • #2

    ... e chi se lo prende... (sabato, 21 novembre 2020 12:46)

    i delinquenti li mandano da noi, gli altri non li prendono.
    Siamo forse gli unici che non controllano chi entra.

  • #3

    cittadino incazz.......... (sabato, 21 novembre 2020 12:48)

    soldi a strozzo 15% di interessi mensili, adesso pero la giustizia ha strozzato lui dategli una giusta condanna, restituisce tutti i soldi a quei poveri disgraziati che si sono rivolti a lui, "qui lo stato e le banche hanno qualche colpa" poi mettetelo in cella e buttate le chiavi.

  • #4

    Janek (sabato, 21 novembre 2020 13:01)

    Cento anni fa negli USA hanno fatto entrare centinaia di mafiosi italiani, tutto il mondo è paese.

  • #5

    mah (sabato, 21 novembre 2020 13:16)

    Ma sinceramente, in una città che ha il 100% di strade bucate che quando piove sembra di essere a Venezia, con i relativi cittadini che sono fieri però di avere uno stadio nuovo, cosa vi aspettavate? Monnezza, zingari, stupidità, strozzini, corrotti, omicidi, droga e tante chiacchere.

  • #6

    Janek (sabato, 21 novembre 2020 13:21)

    Forse esageri, ma non c'hai tutti i torti.

  • #7

    Maria Emilia (sabato, 21 novembre 2020 15:46)

    Usurai= sciacalli brutta gente a qualsiasi razza appartengano !

  • #8

    Frusinate (sabato, 21 novembre 2020 18:12)

    Ci sono avvocati e commercianti del centro storico che negli anni hanno accumulato una fortuna.

  • #9

    Maaaaa (domenica, 22 novembre 2020 07:03)

    Intanto chiedo alla redazione, se ce stata una condanna scrivete il nome. Poi voglio rispondere di smetterla di fare il paragone con i nostri emigrati in USA, anche se 50 o 60 anni fa in America arrivarono mafiosi e quant'altro, non per questo oggi noi dobbiamo permettere che entrano cani e porci. Oggi noi cerchiamo di controllare e se nel passato qualcuno ha fatto degli errori, son cazzi sua. Abito in una zona dove vengono effettuati na marea di furti, io x esempio metterei la pena di morte a queste persone che entrano dentro casa sfasciando tutto e talvolta picchiando pure chi ci trovano dentro, sti bastardi.

  • #10

    Maria Emilia (domenica, 22 novembre 2020 09:43)

    60 anni fa' anche io,bambina, sono emigrata con la mia famiglia negli Stati Uniti. Intanto per poter emigrare,dovevi avere già un punto di riferimento, un parente, un amico insomma qualcuno che garantiva il tuo sostentamento
    Non esisteva andare allo sbaraglio come fanno i nostri emigranti. Poi se non rispettano le leggi del posto dove si viveva, venivi rimpatriato seduta stante. Perché poi paragonate sempre noi immigrati ai mafiosi? Certo c' erano anche loro, ma c'erano anche dei lavoratori onesti che con il loro lavoro,hanno ottenuto rispetto e stima!

  • #11

    Asc (domenica, 22 novembre 2020 09:46)

    Suppergiù gli stessi interessi che applicano banche e finanziarie...potremmo dire "un quasi onesto"?

  • #12

    Gli emigrati (domenica, 22 novembre 2020 09:47)

    Come li volete chiamare fate voi, da non dimenticare che prendono esempio da noi.

  • #13

    Janek (domenica, 22 novembre 2020 11:28)

    Querida Maria Emilia, è proprio che intendo, le "generalizzazioni" sono sempre sbagliate. All'inizio dello scorso secolo sono emigrati negli States migliaia di italiani, nella maggioranza bravissime persone alla ricersa di un lavoro onesto e assieme a loro, purtroppo, non pochi mafiosi/delinquenti. Per parecchi decenni, negli States, la criminalità organizzata è stata nelle mani degli italoamericani (e degli irlandesi), non lo dico io, ma il Dipartimento di Giustizia americano. E come non era giusto, all'epoca, che gli italiani onesti pagassero sulla loro pelle le colpe e i delitti degli italiani disonesti, altrettanto deve avvenire oggi nel nostro paese. Per cui i romeni, gli albanesi o i marocchini che commettono reati devono essere puniti secondo la legge, ma gli altri hanno il sacrosanto diritto di essere lasciati in pace e di poter vivere liberamente. Qui a Ceccano, da una ventina di anni tre famiglie albanesi vivono a quattro passi da casa mia, gente che si è sempre fatta il culo lavorando onestamente, i loro figli sono bravissimi ragazzi, pure a scuola, uno ha addirittura vinto una borsa di studio alla Bocconi, per quale razza di motivo dovrei discriminarli per qualche loro connazionale va in giro a fare rapine?

  • #14

    Maria Emilia (domenica, 22 novembre 2020 14:27)

    Janek hai perfettamente ragione abbiamo detto la stessa cosa !

  • #15

    mah (domenica, 22 novembre 2020 15:26)

    Che carini, fate flick e flock...

  • #16

    Janek (domenica, 22 novembre 2020 17:09)

    mah, vai a fare a nanna
    che è meglio.

  • #17

    Maaaaao (domenica, 22 novembre 2020 18:06)

    O letto ora, si quello che dici Janek è giusto ma Emilia ha detto due cose che io risottolineo, uno è che se in america non avevi un appoggio o un garante col c...o che ci entravi ma poi la più importante almeno x me è che se li sbagliavi ti rimpatriavano in seduta stante se era una piccola cosa ma se era necessario ti beccati una condanna e la SCONTAVI. Qui invece da noi ti risulta che questi bastardi ( scusate il termine) abbiano paura delle carceri e / o della nostra giustizia, per non dire se hanno rispetto e timore dei carabinieri? E aggiungo infine, non per ultimo che in America gli americani sono e saranno sempre grandi patrioti noi qui molto spesso invece di remare tutti insieme ci accusiamo l'uno con l'altro anche per questioni come la sicurezza che dovrebbe avvicinarci tutti quanti.

  • #18

    Janek (domenica, 22 novembre 2020 20:31)

    Non ne imbrocchi una. Le famiglie mafiose (Genovese, Maranzano, Lucchese, Luciano etc) hanno messo a ferro e fuoco intere città americane per circa mezzo secolo. E nessuno di loro è mai stato rimandato in Italia. Non ci sono mai riusciti a farlo, anche perché erano troppo "ammanicati" con le autorità locali.

  • #19

    Tasso zero (domenica, 22 novembre 2020 21:18)

    Comunque l'articolo era su un usuraio non sui flussi migratori degli ultimi 120 anni.