Blitz dei Nas nei Laboratori Analisi. Multe e Denunce

Controlli a tutto campo sui laboratori analisi che svolgono test anti Covid-19.

 

I carabinieri del Nas hanno visitato numerose strutture.

 

Nell’ultima settimana sono stati ispezionate 285 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati. 

Controlli anche in provincia id Frosinone dove un legale responsabile ed un direttore tecnico di un laboratorio di analisi sono stati denunciati.

 

Sono ritenuti responsabili di aver falsamente attestato alla Regione Lazio l’esecuzione di test per la ricerca del Covid-19 al prezzo convenzionato, richiedendo invece agli utenti una somma superiore. Le ispezioni, condotte su scala nazionale, hanno rilevato irregolarità presso 67 centri, contestando 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.

 

Di queste il 60% delle violazioni rilevate dai NAS è attribuibile all’inosservanza di norme e comportamenti connessi con l’applicazione delle misure di contenimento epidemico. Denunce anche in provincia di Latina.

 

Qui sono state segnalate anche sette persone di quattro laboratori di analisi. Denunciati anche il legale responsabile ed il direttore sanitario di un laboratorio di analisi di Aprilia ritenuti responsabili di aver attestato falsamente all’Autorità Sanitaria il possesso di requisiti strutturali ed organizzativi per l'effettuazione dei test antigeni sebbene non posseduti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luigi (martedì, 01 dicembre 2020 14:30)

    Il 14% non consegnava o consegnava con lunghi ritardi i risultati alle Asl