Ecomostro. Parte la Bonifica

Al via le operazioni di bonifica della discarica di via Le Lame a Frosinone.

 

L’ecomostro a ridosso del fiume Sacco sarà bonificato con un investimento di oltre 10,8 milioni di euro.

 

L’intervento

rientra nell’Accordo di programma per il ripristino ambientale del Sin (Sito di Interesse Nazionale) della Valle del Sacco. L’impianto è articolato in più bacini e attualmente il volume complessivo dei rifiuti ospitati è pari a circa 651.000 mc, tra scarti solidi urbani, rifiuti speciali assimilabili agli urbani e fanghi non tossici e nocivi e sovvalli.

 

Per definire puntualmente il nuovo piano degli interventi, è stata esaminata tutta la documentazione esistente e sono state indicate quattro fasi attuative. In particolare, la prima riguarda le indagini integrative preliminari sulla qualità ambientale della falda e la verifica del corretto funzionamento della barriera idraulica presente. 

La seconda fase prevede la redazione del documento “Aggiornamento Piano di Caratterizzazione”, mentre successivamente si procederà con la rimozione dei rifiuti e il conferimento in impianti idonei per poi concludere le operazioni di bonifica con la caratterizzazione del sito.

 

Le indagini integrative sulla verifica della qualità della falda sono in fase di assegnazione.

 

Mentre il documento aggiornato sul Piano di Caratterizzazione verrà elaborato dagli uffici tecnici regionali. Nelle prossime settimane, pertanto, verranno predisposti gli atti di gara per l'affidamento delle attività di rimozione e asporto dei rifiuti ospitati nella discarica “Le Lame”.

 

Nei prossimi giorni, infine, è prevista anche la stipula della convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per la definizione dei valori di fondo di acque e suoli nella Valle del Sacco con uno stanziamento di circa 850.000 euro.

 

“Un obiettivo lungamente atteso dagli amministratori locali e dai cittadini per aprire una nuova stagione nella Valle del Sacco”, ha dichiara Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    IGNOTO (giovedì, 03 dicembre 2020 13:18)

    Finalmente spero che sia fatta al più presto la bonifica sono tanti anni che stiamo aspettando questo evento

  • #2

    Per chi lo sà. (giovedì, 03 dicembre 2020 14:18)

    E' dalla discarica che proviene quell'odore che si sente quando vai al carrefour?

  • #3

    ... (giovedì, 03 dicembre 2020 17:10)

    no, forse viene dalla fossa biologica del negozio del primo piano di Carrefour. Questa settimana forse chiameranno l’autospurgo.

  • #4

    cittadino incazz.......... (venerdì, 04 dicembre 2020 07:08)

    sicuramente viene dalla discarica quell odore nauseante. speriamo che iniziano a bonificare e poi c e da dire che cosa troveranno la sotto quella montagna di rifiuti.

  • #5

    cinico (domenica, 06 dicembre 2020 12:56)

    La mia nipotina, tempo fa, quando le abbiamo chiesto : << Dove vuoi che ti comperiamo il regalo per il compleanno? >> Ci ha risposto: << Al continente, quello che puzza... >>